Uno, nessuno, centomila… autori: la scrittura collettiva ai tempi del web 2.0

Uno, nessuno, centomila… autori: la scrittura collettiva ai tempi del web 2.0

 
2012
 
3570
 
0
  • Argomenti: Didattica e ICT, Italiano
  • Progetto: DIDATEC
  • Grado scolastico: Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio
  • Tipologia: Studio di caso
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
  • Livello didatec: Avanzato
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Uno, nessuno, centomila… autori: la scrittura collettiva ai tempi del web 2.0

Per Don Lorenzo Milani la pratica della scrittura collettiva era un momento di autoeducazione per eccellenza, da cui nessun ragazzo doveva rimanere escluso. La scrittura collettiva è infatti «una pratica che rivaluta i timidi, ridimensiona i presuntuosi, educa gli avari alla generosità […]. Quando un’idea diviene oggetto di discussione non è più del singolo che l’ha espressa, ma appartiene al gruppo».
Con questa attività s’intendono analizzare alcuni strumenti di scrittura disponibili in rete, caratteristici e caratterizzanti il web 2.0 che possono essere utilizzati per “tradurre” in digitale il metodo dei monti e dei monticini teorizzato e applicato da Don Milani alla Scuola di Barbiana e illustrato dettagliatamente nel suo libro Lettera a una professoressa (1967).

Parole chiave: scrittura collaborativa, web 2.0, wikispaces.

3571 1 Views Today