Attento a come parli!
sdfsdfsdfsdf

Attento a come parli!

Tematica affrontata: numeri e algoritmi. Descrizione: la logica, sempre presente nelle attività di insegnamento, non necessariamente deve comparire nella sua veste formale e come argomento a se stante. Tuttavia, ci sono aspetti che è opportuno portare esplicitamente... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2010

Clessidre e bastoncini

Tematica affrontata: numeri; porre e risolvere problemi; relazioni e funzioni. Descrizione: l’attività è proponibile ad una seconda classe che abbia già affrontato le equazioni di primo grado in una e in due incognite. L’attività ha l’obiettivo di... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2010

Numeri primi e poligoni stellati

Tematica affrontata: numeri e algoritmi. Descrizione: all’inizio del percorso di matematica il consolidamento delle conoscenze sui numeri naturali e sui numeri interi si presenta talvolta faticoso, perché gli studenti hanno la sensazione di “sapere già tutto” dei... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2010

Numeri primi conosciuti e sconosciuti

”Straordinario quanto la matematica possa aiutarci” (S. Beckett) Tematica affrontata: numeri primi; uso della calcolatrice; uso delle tavole numeriche.  Descrizione: questa attività si propone di creare una “familiarità” con i numeri che non si possono “sgretolare” nel... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Algoritmi insoliti per la moltiplicazione e per le altre operazioni

Tematica affrontata: numeri, argomentare e congetturare, storia della matematica. Descrizione: in questa attività, adatta per iniziare il lavoro sul tema Numero, si presentano, si applicano e si discutono algoritmi per eseguire le operazioni (in particolare la moltiplicazione), diversi... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Parli il “matematichese”? Dal problema all’espressione e all’equazione

Tematica affrontata: numeri. Descrizione: curando il passaggio dal linguaggio naturale al linguaggio matematico si fa cogliere la necessità di un linguaggio progressivamente formalizzato, curando al contempo l’uso del linguaggio naturale. Come è giustamente sottolineato nel DM n.... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Proprietà dei numeri razionali

Adattamento da ”Matematica 2001” Tematica affrontata: proporzionalità e costruzioni geometriche; insieme dei razionali; argomentazione come approccio alla dimostrazione. Descrizione: il concetto di numero razionale costituisce uno dei nodi cruciali nell’apprendimento della matematica nella scuola secondaria di primo... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2008

Frazioni in movimento

Adattamento da ”Matematica 2001” Tematica affrontata: numeri; introduzione al pensiero razionale; misura. Descrizione: nella prima infanzia si instaura un modello primitivo di numero, che si identifica con il numero naturale. Successivamente la concezione di numero richiede una serie di... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2006

Un’eclissi di Sole

Adattamento da “Matematica 2001” Tematica affrontata: numeri. Descrizione: ci sono varie situazioni in cui capita di avere a che fare con numeri molto grandi o molto piccoli: ad esempio l’annuale quantità di rifiuti prodotti in Italia, l’entità... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2006

I chicchi di riso

Adattamento da “Matematica 2001” Tematica affrontata: numeri. Descrizione: l’attività, che prende spunto da una nota novella indiana sulla nascita del gioco degli scacchi, può essere proposta in prima o in seconda classe, a seconda che la si... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2006