Attento a come parli!
Tematica affrontata: numeri e algoritmi.
Descrizione: la logica, sempre presente nelle attività di insegnamento, non necessariamente deve comparire nella sua veste formale e come argomento a se stante. Tuttavia, ci sono aspetti che è opportuno portare esplicitamente all’attenzione e alla discussione degli studenti. Questa attività offre un breve percorso su alcuni di tali aspetti. Così si prendono in esame molteplici contesti per affrontare i quantificatori (espliciti ed impliciti, che spesso pongono problemi di interpretazione), la negazione di frasi quantificate e non, le implicazioni nelle loro diverse formulazioni e, in genere, le forme equivalenti di espressioni nel linguaggio comune e nel linguaggio matematico. La proposta, che non vuole essere esaustiva, può essere utilizzata nel periodo del biennio che l’insegnante ritiene più opportuno.
Obiettivi dell’attività:
– riconoscere e usare propriamente locuzioni della lingua italiana con valenza logica;
– esprimersi nel linguaggio naturale con coerenza e proprietà;
– analizzare e produrre semplici testi nel linguaggio naturale, verificando la loro coerenza e individuando connessioni logiche;
– intuire corrispondenze fra logica e insiemi, fra logica e geometria, fra logica e algebra.
Tempo medio per svolgere l’attività in classe: 6-10 ore.