Uguali eppur diversi
sdfsdfsdfsdf

Uguali eppur diversi

L’investigazione sui meccanismi che regolano la trasmissione dei caratteri ereditari incuriosisce grandi e piccoli. Se in classe si introduce lo studio dei meccanismi di trasmissione ereditari stimolando inizialmente la riflessione tra somiglianze e diversità familiari,... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Moscerini sotto inchiesta

La risorsa propone l’allevamento di popolazioni di moscerini in piccoli contenitori trasparenti. Il moscerino della frutta, la Drosophila melanogaster, è un organismo che ha avuto un ruolo centrale nella storia della biologia e che può essere utilizzato... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Guppy cerca casa

La risorsa propone allestimenti di acquari, veramente molto semplici, ed è consigliata anche alle classi e ai docenti che non hanno alcuna esperienza in questo campo e può essere propedeutica alla risorsa “Danio prende forma“. Un acquario... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

La vita in un pugno di terra

Raccogliere materiale “comune”, di facile reperibilità e soprattutto legato all’esperienza dei ragazzi: anche una zolla di terra rappresenta uno stimolo, un modello di grande potere e straordinaria versatilità didattica. Partire da ambienti prossimi permette di valorizzare... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Ville e palazzi: forme geometriche e simmetrie

Adattamento da “Matematica 2003” Tematica affrontata: geometria. Descrizione: l’attività si colloca in continuità con lo studio delle simmetrie nella scuola secondaria di primo grado, approfondendo il tema anche in relazione alle costruzioni architettoniche che in Italia offrono esempi culturali... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Studenti in movimento

Adattamento da ”Matematica 2003” Tematica affrontata: geometria. Descrizione: l’attività si riferisce al nodo concettuale della modellizzazione di situazioni nel piano cartesiano, sviluppato tramite attività di moto, in cui si rilevano i dati di posizione e tempo in situazioni diverse.... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Il teorema di Pitagora tra leggenda e storia

Adattamento da “Matematica 2003” Tematica affrontata: triangoli rettangoli, geometria. Descrizione: l’attività si inserisce nel contesto della geometria euclidea piana, prevede che siano già possedute le nozioni di equiscomponibilità ed equivalenza fra poligoni e propone alcune dimostrazioni del... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2007

Problemi di minimo nel piano

Adattamento da ”Matematica 2003” Tematica affrontata: simmetrie di figure nello spazio, geometria. Descrizione: l’attività si riferisce al nodo concettuale delle isometrie (simmetrie assiali), per comprendere situazioni e risolvere problemi, nodo sviluppato in contesto geometrico che tocca proprietà del triangolo come la... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2006

Simmetrie nei poliedri

Adattamento da ”Matematica 2003” Tematica affrontata: simmetrie di figure nello spazio, geometria. Descrizione: l’attività si riferisce al nodo concettuale della visione spaziale con riferimento alle proprietà di oggetti tridimensionali e della loro rappresentazione sul piano. Si indaga, con un approccio intuitivo, su... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2006

Esplorazione di figure piane: dalle congetture alla dimostrazione

Adattamento da “Matematica 2003” Tematica affrontata: triangoli, geometria. Descrizione: l’attività si colloca all’interno di un percorso che ha come obiettivo primario l’introduzione alla dimostrazione, guidando gli studenti al nodo concettuale dell’assiomatica, che si basa su premesse accettate, definizioni... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2006