Studenti in movimento

• Progetto: M@t.abel
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado

Studenti in movimento

Adattamento da ”Matematica 2003”

Tematica affrontata: geometria.

Descrizione: l’attività si riferisce al nodo concettuale della modellizzazione di situazioni nel piano cartesiano, sviluppato tramite attività di moto, in cui si rilevano i dati di posizione e tempo in situazioni diverse. Tale campo di esperienza è particolarmente ricco se esplorato mediante la tecnologia di sensori di moto collegati con computer o calcolatrici e offre la possibilità agli studenti di costruire significati relativi non solo alla legge oraria e alla traiettoria (con le relative corrispondenze e diversità), ma anche significati di pendenza e variazione di pendenza, fondamentali per introdurre allo studio di funzioni che sarà affrontato negli anni successivi. In tal modo si affronta la relazione tra grandezze – evitando il misconcetto del grafico orario come rappresentazione fisica della traiettoria – attraverso l’analisi di grafici sul concetto di pendenza, che è la radice cognitiva fondamentale per affrontare successivamente il concetto di derivata.

Obiettivi dell’attività:
– in situazioni problematiche, individuare le relazioni significative tra grandezze di varia natura (variazione di una grandezza in funzione di un’altra, …);
– scegliere, costruire, utilizzare strumenti per effettuare misure dirette o indirette di grandezze;
– utilizzare in modo appropriato le funzioni di misura fornite dai software;
– costruire modelli a partire da dati utilizzando le principali famiglie di funzioni (lineare, quadratica);
– rappresentare le variazioni di grandezze in funzione di altre;
– confrontare le variazioni di grandezze utilizzando i concetti di pendenza e di variazione di pendenza.

Tempo medio per svolgere l’attività in classe: 6 ore.