Il calcolo mentale: strategie e scorciatoie
sdfsdfsdfsdf

Il calcolo mentale: strategie e scorciatoie

Tematica affrontata: Alla scoperta delle operazioni e delle loro proprietà: calcolo mentale e strumenti di calcolo. Descrizione dell’attività: L’attività qui presentata propone esperienze matematiche tese a sviluppare le competenze del calcolo mentale. A tal fine... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

L’immagine della Terra nella storia

Questo percorso didattico vuole mostrare come è cambiata l’immagine della Terra nella storia dal 700 a.c fino al XVII sec. Il percorso mette in evidenza come la conoscenza della Terra sia dipesa, storicamente, da due... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Ut pictura. Per la didattica della traduzione dal latino nel triennio

Una didattica della traduzione attenta ai piani morfologico e sintattico del latino, ma non abbastanza alle tecniche di costruzione del messaggio e a quanto linguisticamente svela intenti comunicativi, non ha successo; non guida gli studenti... Read More
Grado scolastico: Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

La traduzione dal greco come prova d’esame.
Esercizi propedeutici, strategie operative e governo del tempo, competenze accessorie: i confronti, il dizionario, la rete

L’esame conclusivo del liceo classico prevede come seconda prova possibile la traduzione di un testo greco. Il percorso è concepito come istruzione sia per il docente sia per lo studente e prevede rispettivamente una serie... Read More
Grado scolastico: Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

L’argomentazione letteraria e la scrittura. La scrittura argomentativa dalla classicità all’epoca contemporanea nei diversi generi letterari

L’argomentazione è una forma di ragionamento che ha l’obiettivo di convincere un interlocutore della “legittimità” e “correttezza”, oppure, al contrario, della “illegittimità” e “scorrettezza” di un assunto. Nella storia della filosofia e della scienza innumerevoli... Read More
Grado scolastico: Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Il dribbling tra tesi e antitesi: è tutta questione di passaggi

Ci si augura, con la proposta in oggetto, di contribuire, anche e soprattutto con l’applicazione di strategie digitali di lettura e comprensione, alla identificazione di un mini-modello didattico, relativo all’apprendimento della natura dell’argomentazione, che abbia... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Imparo a parlare. Imparo ad ascoltare
Comprendere e usare la lingua orale

Il percorso mirerà ad analizzare la comunicazione orale secondo i parametri seguenti, con attività mirate per la V primaria e la I secondaria di primo grado, nell’ottica della verticalizzazione del curricolo: 1. parlato spontaneo; 2.... Read More
Grado scolastico: Primaria, Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015