Imparo a parlare. Imparo ad ascoltare
Comprendere e usare la lingua orale

Imparo a parlare. Imparo ad ascoltare
Comprendere e usare la lingua orale

 
2015
 
4912
 
0
  • Argomenti: Ascolto e parlato, oralità, Didattica del testo, Educazione linguistica, Italiano
  • Progetto: Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area italiano
  • Grado scolastico: Primaria, Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Imparo a parlare. Imparo ad ascoltare
Comprendere e usare la lingua orale

Il percorso mirerà ad analizzare la comunicazione orale secondo i parametri seguenti, con attività mirate per la V primaria e la I secondaria di primo grado, nell’ottica della verticalizzazione del curricolo:
1. parlato spontaneo;
2. parlato pianificato (pianificare un discorso: concetti e relazioni di concetti) – relazioni – interrogazioni;
3. ascolto e comprensione dei testi trasmessi dai media;
4. prosodia: la consapevolezza dei tratti prosodici che caratterizzano il parlato (fruizione – ascolto) – parlare con tale consapevolezza (produzione – parlato).

4913 1 Views Today