Imparo a parlare. Imparo ad ascoltare
Comprendere e usare la lingua orale

Rossi Simonetta

Autrice

 1325

Insegnante di lettere, ricercatrice IRRSAE, docente presso la SSIS dell’Università dell’Aquila, è autrice di saggi sulla didattica della scrittura e di antologie e grammatiche per la scuola secondaria. Con Indire ha collaborato ai progetti PON Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area italiano, PON Educazione linguistica e letteraria in un'ottica plurilingue (Poseidon) e PON SOS Studenti.

Risorse curate da Rossi Simonetta


Imparo a parlare. Imparo ad ascoltare
Comprendere e usare la lingua orale

Il percorso mirerà ad analizzare la comunicazione orale secondo i parametri seguenti, con attività mirate per la V primaria e la I secondaria di primo grado, nell’ottica della verticalizzazione del curricolo: 1. parlato spontaneo; 2. parlato pianificato (pianificare un discorso: concetti e relazioni di concetti) – relazioni – interrogazioni; 3. ascolto e comprensione dei testi... Read More
Grado scolastico: Primaria, Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Ciò che il testo non dice

La risorsa affronta uno dei processi cognitivi coinvolti nella comprensione dei testi, soprattutto per quanto riguarda l’integrazione e l’interpretazione di passaggi testuali che hanno degli impliciti, e cioè la capacità di compiere inferenze.L’inferenza è un processo mentale che produce una conoscenza nuova partendo da conoscenze note. Poiché non tutto viene esplicitato da chi scrive un testo,... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

L’ascolto per lo studio

Il percorso affronta il tema dell’ascolto, abilità che spesso la scuola dà per scontata, anche quando si tratta dell’ascolto per lo studio. Questo percorso inizia con una breve introduzione sull’ascolto, che non può prescindere dal parlato (v. Materiale di studio “Introduzione alla linguistica generale e italiana”, parti I e V). Affronta poi gli scopi nelle conversazioni... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Dal parlato allo scritto

Questo percorso vuole approfondire il tema dell’oralità affrontato nel Materiale di studio “Introduzione alla linguistica generale e italiana”, soprattutto per quanto riguarda le forme e i canali comunicativi, le caratteristiche del linguaggio verbale e non verbale, del parlato formale e informale, per arrivare alle differenze fra lingua parlata e lingua scritta.Saper parlare (come saper ascoltare)... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Scrivere per studiare

La scrittura per apprendere o per capire è prevalentemente una scrittura di sintesi. La scrittura di sintesi insegna a produrre un testo più breve a partire da un testo più lungo (letto, ascoltato, ascoltato e visto) mantenendone il tema principale e le problematiche che gli sono connesse. Anzitutto è dunque necessario comprendere il testo di... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009