L’ascolto per lo studio

L’ascolto per lo studio

 
2012
 
1539
 
0
  • Argomenti: Italiano
  • Progetto: Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area italiano
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
Puoi fruire la risorsa nel formato:

L’ascolto per lo studio

Il percorso affronta il tema dell’ascolto, abilità che spesso la scuola dà per scontata, anche quando si tratta dell’ascolto per lo studio.
Questo percorso inizia con una breve introduzione sull’ascolto, che non può prescindere dal parlato (v. Materiale di studio “Introduzione alla linguistica generale e italiana”, parti I e V).
Affronta poi gli scopi nelle conversazioni (scambiare informazioni, esprimere sentimenti, conoscere opinioni diverse, divertirsi, ecc.), le differenze fra sentire e ascoltare, le situazioni e le diverse modalità di ascolto, per arrivare al tema centrale, e cioè l’ascolto per lo studio.
In questo percorso vengono mostrate le diverse strategie da utilizzare per un ascolto attivo, utile per raggiungere gli scopi di ciascuno e, soprattutto, per studiare meglio, e vengono suggerite tecniche efficaci, quale ad esempio prendere appunti.
Le attività didattiche suggerite offrono degli spunti per il lavoro in classe: il docente può cercarne altre analoghe, crearne di simili o di diverse.
Nelle attività proposte gli alunni ascoltano testi letti dal docente, testi radiofonici, testi televisivi.

1540 1 Views Today