Tematica affrontata: costruire prove di verifica e utilizzare le certificazioni internazionali. La risorsa, articolata in cinque fasi di lavoro, intende introdurre i docenti alla problematica della valutazione affrontando dapprima la terminologia per distinguere i concetti... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
Tematica affrontata: comprendere testi espositivi, divulgativi e disciplinari e rielaborare le informazioni apprese. La risorsa si pone in continuità con quella intitolata “Leggere per studiare”, proposta per le classi prime e centrata sullo sviluppo di specifiche strategie... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012
Tematica affrontata: comprendere istruzioni scritte e saperle mettere in pratica. La risorsa si pone in continuità con quella intitolata “Capire e realizzare istruzioni”, proposto per le classi prime e centrato sullo sviluppo di strategie di lettura di... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012
Tematica affrontata: analizzare i livelli di competenza e adattare i descrittori del QCER secondo le indicazioni del sillabo. Il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) non vuol essere un documento prescrittivo ma... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
Tematica affrontata: il testo descrittivo/espositivo. La risorsa affronta una delle tipologie testuali fondamentali con cui gli studenti si confrontano quotidianamente nella vita reale e nella pratica didattica: il testo descrittivo/espositivo. È probabile che gli studenti... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012
Tematica affrontata: riconoscere le inferenze, le implicature e gli impliciti testuali. L‘abilità che si intende sviluppare è un‘abilità trasversale di piena decodifica della comunicazione, che va al di là della superficie linguistica e investe aspetti di pragmatica testuale. È anche... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012
Tematica affrontata: analizzare i livelli di competenza e adattare i descrittori del QCER secondo le indicazioni del sillabo. Obiettivo della risorsa è stimolare la riflessione su come concepire e valutare un’attività linguistica per la scuola secondaria... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
Tematica affrontata: la comprensione del testo da riassumere e l’apprendimento di tecniche per realizzare un testo. Il riassunto è un’interpretazione (in sé quasi sempre legittima) dei testi da rielaborare ed è un’attività comunicativa quotidiana che... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012
Tematica affrontata: analizzare i livelli di competenza e adattare i descrittori del QCER secondo le indicazioni del sillabo. Ogni insegnante di lingua è ormai consapevole che la pietra miliare del processo di insegnamento/apprendimento delle lingue... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
Tematica affrontata: elaborare testi narrativi a partire da uno stimolo dato. La risorsa riprende e sviluppa in modo sistematico attività già presenti in alcuni percorsi per il primo anno (si veda in particolare “Elaborare un testo... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012
IMPARARE, INSEGNARE, INNOVARE.
Scuolavalore è un network di siti web realizzati per diffondere e valorizzare il patrimonio di contenuti, attività, materiali disciplinari e percorsi didattici realizzati da INDIRE nell’ambito degli interventi promossi dal Programma Operativo Nazionale 2007/2013 a valere sul Fondo Sociale Europeo "Competenze per lo sviluppo".