Il sommario e il riassunto

• Argomenti: Comprensione del testo, Scrittura
  • Progetto: PQM - Piano Qualità e Merito

Il sommario e il riassunto

Tematica affrontata: la comprensione del testo da riassumere e l’apprendimento di tecniche per realizzare un testo.

Il riassunto è un’interpretazione (in sé quasi sempre legittima) dei testi da rielaborare ed è un’attività comunicativa quotidiana che va ben al di là del tempo scuola e degli scopi della comunicazione didattica. Il riassunto e le abilità che vi si connettono non debbono essere mai intese come occasioni per un ricettario rigido e certo ma come uno dei tanti modi di “leggere il mondo” e i suoi testi comunicativi: l’elogio del riassunto diventa “elogio dei riassunti”, perché in ogni forma di riassunto, anche la più sbilenca e scombinata che possiamo leggere negli elaborati dei nostri studenti, si può riconoscere un’interpretazione o una porzione di interpretazione e si può rivelare un aspetto della sua logica di lettura e di analisi.
Proprio in considerazione del valore educativo che assume il riassunto nell’educazione della personalità e nell’apprendimento della lingua materna e delle lingue seconde, è necessario dedicare al riassunto un tempo congruo e farne un momento di riflessione e di discussione sui testi possibili a partire da un testo dato. Oggi dunque si sente il bisogno non tanto di parafrasi, quanto di una vera “riscrittura”, un percorso che conduca alla realizzazione consapevole di un testo secondo.

Le attività presenti nella risorsa potenziano la comprensione del testo nel suo complesso, con particolare riguardo:
– all’individuazione di idee fondamentali e accessorie;
– al valore comunicativo del testo nel suo complesso;
– al riconoscimento dell’ autorevolezza e “responsabilità” della fonte;
– al riconoscimento dello stile adottato dalla fonte;
– alla comprensione dei legami di coerenza e coesione;
– al riconoscimento di tipologie testuali.

I testi presenti nella risorsa sono stati scelti in base a tre criteri:
– la varietà dei generi testuali su cui si operano riassunti diversi e si richiedono all’alunno “responsabilità diverse” (responsabilità selettiva, responsabilità inferenziale, responsabilità ascrittiva);
– la loro vicinanza ai gusti dei ragazzi;
– l’alta frequenza nei testi di studio.

Grado scolastico: secondaria di primo grado – I anno.