Dire le stesse cose con altre parole. Parafrasare
Tematica affrontata: comprendere testi espositivi, divulgativi e disciplinari e rielaborare le informazioni apprese.
La risorsa si pone in continuità con quella intitolata “Leggere per studiare”, proposta per le classi prime e centrata sullo sviluppo di specifiche strategie di lettura in funzione dello studio e sulla capacità di cogliere e rappresentare, eventualmente in forma di schema, le informazioni fornite da un testo manualistico o divulgativo.
Questa risorsa sviluppa un’altra abilità fondamentale connessa con le strategie di lettura per lo studio, cioè la capacità di parafrasare. Come dice Marina Sbisà (1999) “la formulazione di parafrasi (libere o sollecitate da domande) si presenta come un criterio della comprensione” e gioca un ruolo importante nell’apprendimento dei contenuti delle singole discipline. Il percorso ha quindi una valenza trasversale, non solo linguistica.
La metodologia prevede momenti di lavoro individuale, a coppie, collettivo, per favorire la pratica di manipolazione, comprensione e riformulazione di testi in un contesto di apprendimento cooperativo. Il percorso di lavoro prevede anche fondamentali momenti di riflessione metacognitiva.
Grado scolastico: secondaria di primo grado – II anno.