Quel che vedo è sempre vero
sdfsdfsdfsdf

Quel che vedo è sempre vero

Adattamento da ”Matematica 2003” Tematica affrontata: numeri, algoritmi, strutture; relazioni e funzioni; forme dell’argomentazione e strategie del pensiero matematico. Descrizione: “la differenza tra il quadrato di un numero naturale e il quadrato del suo precedente è sempre... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Eredità e bagagli: dal linguaggio naturale al linguaggio dell’algebra

Adattamento da “Matematica 2003” Tematica affrontata: numeri, algoritmi, strutture; relazioni e funzioni; forme dell’argomentazione e strategie del pensiero matematico. Descrizione: a ogni livello scolastico il risolvere problemi offre occasioni importanti per costruire nuovi concetti e abilità, e... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2006

Numeri sulla retta

Tematica affrontata: numeri e algoritmi. Descrizione: l’attività può essere vista come un completamento di quella intitolata “Il foglio A4”. Si propone una sistemazione dei concetti relativi all’ordine e alla densità degli insiemi numerici, e alla compatibilità delle operazioni, in... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Il livello del mare

Tematica affrontata: numeri e algoritmi. Descrizione: l’attività affronta i problemi legati alle stime degli ordini di grandezza. In effetti, saper stimare correttamente un ordine di grandezza, o saper approssimare dei valori, rappresenta una difficoltà diffusa. Proponendo problemi... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Dalla frazione al numero decimale: esploriamo

Adattamento da ”Matematica 2003” Tematica affrontata: numeri, algoritmi, strutture; relazioni e funzioni; forme dell’argomentazione e strategie del pensiero matematico. Descrizione: all’inizio del percorso di matematica è opportuno verificare e consolidare il possesso, da parte degli allievi, delle... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2006

Attento a come parli!

Tematica affrontata: numeri e algoritmi. Descrizione: la logica, sempre presente nelle attività di insegnamento, non necessariamente deve comparire nella sua veste formale e come argomento a se stante. Tuttavia, ci sono aspetti che è opportuno portare esplicitamente... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2010

Clessidre e bastoncini

Tematica affrontata: numeri; porre e risolvere problemi; relazioni e funzioni. Descrizione: l’attività è proponibile ad una seconda classe che abbia già affrontato le equazioni di primo grado in una e in due incognite. L’attività ha l’obiettivo di... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2010

Numeri primi e poligoni stellati

Tematica affrontata: numeri e algoritmi. Descrizione: all’inizio del percorso di matematica il consolidamento delle conoscenze sui numeri naturali e sui numeri interi si presenta talvolta faticoso, perché gli studenti hanno la sensazione di “sapere già tutto” dei... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2010

Numeri primi conosciuti e sconosciuti

”Straordinario quanto la matematica possa aiutarci” (S. Beckett) Tematica affrontata: numeri primi; uso della calcolatrice; uso delle tavole numeriche.  Descrizione: questa attività si propone di creare una “familiarità” con i numeri che non si possono “sgretolare” nel... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Algoritmi insoliti per la moltiplicazione e per le altre operazioni

Tematica affrontata: numeri, argomentare e congetturare, storia della matematica. Descrizione: in questa attività, adatta per iniziare il lavoro sul tema Numero, si presentano, si applicano e si discutono algoritmi per eseguire le operazioni (in particolare la moltiplicazione), diversi... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009