L’acqua è una risorsa fondamentale per il nostro pianeta in quanto è indispensabile per l’esistenza della vita in generale, oltre che per soddisfare le esigenze primarie dell’uomo.Questo percorso didattico intende guidare gli alunni, partendo da... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012
L’idea che ispira l’impostazione di questa risorsa è quella di partire da una problematica reale, che possa essere affrontata in un’ottica di educazione alla sostenibilità, per arrivare a trattare comunque anche contenuti disciplinari. Tale impostazione... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012
La risorsa presentata vuole affrontare, attraverso alcune attività didattiche, una delle problematiche ambientali maggiormente diffuse e dibattute sia a livello locale che nella sua dimensione più globale, quella dei rifiuti solidi urbani (RSU). Grado scolastico: Secondaria di... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2011
L’idea di sostenibilità è un’idea complessa che mette in connessione non solo ecologia, economia e società, come ormai ampiamente dibattuto, ma tutto un mondo di obiettivi, bisogni, problemi, soggetti e necessariamente anche di valori. Spesso, inoltre,... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
Il tema dell’alterazione degli alimenti, facile da affrontare dal punto di vista macroscopico e dell’esperienza sensoriale individuale, permette di raccogliere numerose credenze ingenue sulla esistenza della generazione spontanea, ricreando quelle condizioni che storicamente hanno caratterizzato... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012
Alcuni percorsi significativi di storia della scienza sono auspicabili perché in questo modo possono essere messi in luce i problemi irrisolti, gli interrogativi aperti, i legami fra lo sviluppo della scienza e i contesti storici... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
La risorsa propone un approccio innovativo alla trattazione di alcuni argomenti di fisica, anatomia e fisiologia del corpo umano. Si parte dagli strumenti che comunemente il medico usa nel suo lavoro e che, nell’immaginario del ragazzo,... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
La risorsa si inserisce in un itinerario che invita i ragazzi a riflettere sul proprio corpo come sistema complesso inserito in un ambiente col quale scambia materia, energia e informazione. L’alimentazione rientra a pieno titolo in... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012
Immaginare il proprio corpo come un tutto fisiologicamente equilibrato in continua relazione con l’esterno dove ogni parte contribuisce al funzionamento delle altre e dove il benessere è soprattutto frutto di questo equilibrio non è immediato... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
La risorsa si inserisce in un itinerario che invita i ragazzi a riflettere sul proprio corpo come sistema complesso inserito in un ambiente col quale scambia oltre a materia ed energia anche informazione.In particolare si tratta... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012
IMPARARE, INSEGNARE, INNOVARE.
Scuolavalore è un network di siti web realizzati per diffondere e valorizzare il patrimonio di contenuti, attività, materiali disciplinari e percorsi didattici realizzati da INDIRE nell’ambito degli interventi promossi dal Programma Operativo Nazionale 2007/2013 a valere sul Fondo Sociale Europeo "Competenze per lo sviluppo".