I rifiuti, una risorsa per l’educazione allo sviluppo sostenibile
La risorsa presentata vuole affrontare, attraverso alcune attività didattiche, una delle problematiche ambientali maggiormente diffuse e dibattute sia a livello locale che nella sua dimensione più globale, quella dei rifiuti solidi urbani (RSU).
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Obiettivi:
• Realizzare un percorso didattico sperimentale sulla tematica dei rifiuti costruendo un contesto di senso in cui inserirne le diverse fasi.
• Trasformare lo studio dei rifiuti e delle problematiche ad essi collegate in opportunità per affrontare gli aspetti e le questioni proprie dell’educazione allo sviluppo sostenibile.
• Fornire spunti per analizzare le reti di relazioni e per riflettere sulle trasformazioni che caratterizzano il contesto di vita quotidiano.
• Fornire spunti e strumenti per affrontare una lettura analitica e critica della “complessità” dell’ambiente e delle sue interrelazioni con l’ambito socio-economico.
Competenze:
• Partendo dalle pre-conoscenze degli studenti, essere in grado di allestire percorsi di ricerca, al fine di promuovere occasioni di apprendimento significativo.
• Saper predisporre e gestire percorsi di educazione allo sviluppo sostenibile, a partire dalla tematica dei rifiuti, in stretta relazione al contesto di vita quotidiano.
• Coinvolgere alunni, genitori e docenti di altre discipline nel progettare e sviluppare le varie attività in cui si può articolare un percorso didattico sui rifiuti.
Tempo medio per svolgere il percoso in classe: il percorso si sviluppa attraverso attività diversificate per tipologia e scansione temporale
Prova di valutazione correlata:
Prova associata al percorso “I rifiuti, una risorsa per l’educazione allo sviluppo sostenibile” (di A. Salomone)