Le modalità di misurazione delle competenze acquisite in lingua straniera e i criteri di valutazione di cui tenere conto sono particolarmente legati alla competenza d’uso della lingua in contesti comunicativi e si collocano coerentemente all’interno... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
Il problema relativo all’insegnamento, all’apprendimento e alla valutazione delle lingue – a partire dalla scuola materna fino all’università – è di recente diventato centrale nel sistema educativo europeo. La competenza linguistica, soprattutto nelle lingue comunitarie,... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2005
Questo percorso affronta la valutazione dell’apprendimento/insegnamento dell’italiano come L2 secondo le pratiche quotidiane che si incontrano nelle scuole, nei contesti in cui si ha a che fare con allievi di origine straniera. Le problematiche di... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2005
Nel delicato compito di valutare gli apprendimenti linguistici, il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue costituisce un valido aiuto per ogni insegnante. Lungi dall’essere uno strumento esaustivo, fornisce numerosi stimoli ad agire per... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Materiale di studio Anno: 2008
Questo lavoro è finalizzato alla promozione della cittadinanza attiva degli alunni delle prime classi della scuola secondaria di secondo grado attraverso l’acquisizione consapevole e l’esercizio autonomo delle principali strategie di lettura per la comprensione dei testi... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado Tipologia: Progetto Anno: 2009
Il percorso si rivolge ad allievi del secondo anno della scuola secondaria di secondo grado e si propone di sviluppare specifiche competenze di lettura attraverso attività di comprensione, interpretazione e riscrittura di testi tratti da... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado Tipologia: Progetto Anno: 2009
La risorsa riguarda la comprensione del testo nell’insegnamento di italiano L1 nella scuola secondaria di primo grado, ma è nata dalla collaborazione con alcune colleghe di italiano e di lingue straniere della scuola secondaria di secondo... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Progetto Anno: 2009
Il percorso propone agli insegnanti di italiano un insieme organico di strumenti per l’analisi dei testi letterari da condurre in classe con gli allievi, articolato su tre livelli. Chiarisce preliminarmente la distinzione di principio tra... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
Leggere, comprendere e interpretare in una lingua “altra” rispetto a quella materna costituisce, per le lingue classiche come per le lingue moderne, un ulteriore percorso di alfabetizzazione in cui alcuni processi cognitivi vengono trasferiti, altri... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2005
Il percorso ha un primo obiettivo, diretto: coloro che lo utilizzeranno faranno un’esperienza di apprendimento e di elaborazione non solo sulla base di una piattaforma di elearning, ma soprattutto mediante l’impiego in prima persona di... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2005
IMPARARE, INSEGNARE, INNOVARE.
Scuolavalore è un network di siti web realizzati per diffondere e valorizzare il patrimonio di contenuti, attività, materiali disciplinari e percorsi didattici realizzati da INDIRE nell’ambito degli interventi promossi dal Programma Operativo Nazionale 2007/2013 a valere sul Fondo Sociale Europeo "Competenze per lo sviluppo".