L’interazione verbale
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L’interazione verbale

Si dice “interazione” una situazione in cui due o più soggetti interagiscono in contesti comunicativi di tipo diverso. L’interazione è un processo di natura dinamica, presente in qualsiasi genere di comunicazione sia verbale che non... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Ascoltare e comprendere in francese lingua straniera

Il percorso si propone di far riflettere l’insegnante sui punti problematici della didattica dell’ascolto in francese lingua straniera. La riflessione inizia dalle caratteristiche del discorso orale per poi passare alla scelta dei documenti autentici e... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Ascoltare e comprendere in inglese lingua straniera

La risorsa, rivolta a docenti in formazione della scuola secondaria di primo e secondo grado, intende far riflettere l’insegnante sui nodi problematici dell’insegnare ad ascoltare e comprendere in inglese lingua straniera. La riflessione verte sull’importanza... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Insegnare ad ascoltare in italiano L1

La risorsa si pone come obiettivo lo sviluppo di una didattica esplicita dell’ascolto nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano prima lingua. Il percorso propone spunti per un approfondimento teorico che inducono a interrogarsi sull’ascolto dalla parte del docente e... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

L’ascolto

Il Materiale di studio si basa sulla nozione di comprensione del testo orale come processo, tentando di descriverne, seppur sommariamente, alcuni fenomeni quali i meccanismi inferenziali, il concetto di trasferibilità, le connessioni testo e contesto, le... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2009

Pompei… in altre parole

A cura di Cristina Lavinio Il progetto presentato nasce dalla constatazione di un calo nelle prestazioni che negli ultimi anni si è avuto negli studenti nella produzione orale in L1 e dalla mancanza di una progettazione specifica... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Progetto
Anno: 2012

Plurilinguismo e varietà linguistiche

È plurilinguismo non solo la coesistenza di più lingue entro un medesimo territorio, ma anche la presenza di più varietà di una stessa lingua. Alcuni dei concetti fondamentali della sociolinguistica vengono presentati per descrivere le... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Suoni diversi in lingue diverse. Tra fonetica, fonologia e simboli grafici

Questo percorso è relativo a questioni di fonetica e fonologia. Si tratta di un livello di analisi della lingua (e delle lingue: qui il singolare sta per “qualunque lingua”) di cui un insegnante non dovrebbe... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Il parlato a scuola: dal parlato spontaneo al parlato pianificato in italiano L1

Il percorso propone spunti per un approfondimento teorico, alcune attività e una conseguente metariflessione per favorire l’arricchimento delle conoscenze sul parlato, sulle sue caratteristiche e sul suo funzionamento attraverso l’analisi di esempi di parlato e... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009