Suoni diversi in lingue diverse. Tra fonetica, fonologia e simboli grafici

Suoni diversi in lingue diverse. Tra fonetica, fonologia e simboli grafici

 
2009
 
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  • Argomenti: Approccio plurilingue, Ascolto e parlato, oralità, Italiano, Italiano L2
  • Progetto: Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue (Poseidon)
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
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Suoni diversi in lingue diverse. Tra fonetica, fonologia e simboli grafici

Questo percorso è relativo a questioni di fonetica e fonologia. Si tratta di un livello di analisi della lingua (e delle lingue: qui il singolare sta per “qualunque lingua”) di cui un insegnante non dovrebbe mai ignorare almeno gli aspetti principali. 

L’attività mira dunque a far acquisire ai docenti conoscenze elementari di fonetica (articolatoria) e fonologia che consentano loro di guidare con maggiore sicurezza e consapevolezza gli allievi nella capacità di articolare in modo più accurato e consapevole i suoni delle lingue che studiano.

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