È plurilinguismo non solo la coesistenza di più lingue entro un medesimo territorio, ma anche la presenza di più varietà di una stessa lingua. Alcuni dei concetti fondamentali della sociolinguistica vengono presentati per descrivere le condizioni e i modi del determinarsi e intrecciarsi delle varietà di una lingua, in riferimento soprattutto alla situazione italiana, ma... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012
Questo percorso è relativo a questioni di fonetica e fonologia. Si tratta di un livello di analisi della lingua (e delle lingue: qui il singolare sta per “qualunque lingua”) di cui un insegnante non dovrebbe mai ignorare almeno gli aspetti principali. L’attività mira dunque a far acquisire ai docenti conoscenze elementari di fonetica (articolatoria) e fonologia... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
Le lingue vengono usate soprattutto nella comunicazione orale. Il parlato è una varietà diamesica i cui caratteri specifici risultano evidenti se comparati a quelli delle varietà scritte. Il parlato presenta una maggiore vicinanza al contesto comunicativo condiviso da chi parla e chi ascolta, vi emergono maggiormente la soggettività e l’emozionalità dei parlanti, è più allusivo... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Materiale di studio Anno: 2009