L’ascolto

• Argomenti: Approccio plurilingue, Ascolto e parlato, oralità, Italiano, Italiano L2, Linguistica
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Materiale di studio

L’ascolto

Il Materiale di studio si basa sulla nozione di comprensione del testo orale come processo, tentando di descriverne, seppur sommariamente, alcuni fenomeni quali i meccanismi inferenziali, il concetto di trasferibilità, le connessioni testo e contesto, le intersezioni tra situazioni, scopi e tipi di ascolto. Viene sottolineata l’esperienza di ascolto scolastico continua ma non riflessa dei discenti, delineando sia un ventaglio di problemi che alcune proposte di lavoro.

La risorsa prende come riferimento la scuola secondaria di primo e di secondo grado, proponendo spunti di riflessione a docenti di lingua italiana, lingua seconda e lingua straniera per suscitare un ripensamento sulle esperienze linguistiche e sui percorsi inferenziali compiuti con gli alunni. Si sottolinea il fatto che una comunicazione in classe concentrata prevalentemente sui contenuti disciplinari e ignara degli aspetti di relazione può determinare senso di estraneità. Si sostiene, di conseguenza, la necessità di vicinanza comunicativa e di un’impostazione dialogica delle lezioni nei confronti degli studenti di italiano L1, L2, e di lingua straniera. Si argomenta, inoltre, l’importanza di una collaborazione metodologico-didattica tra docenti di L1, L2 e LS per un’azione comune nella prassi di classe.