Progetto Lucca. Presentazione della città di Lucca ed intervista a turisti stranieri

Calzetti Maria Teresa

Autrice

 1792

Autrice nel progetto PON Educazione linguistica e letteraria in un'ottica plurilingue (Poseidon).

Risorse curate da Calzetti Maria Teresa


Progetto Lucca. Presentazione della città di Lucca ed intervista a turisti stranieri

Il percorso propone una riflessione su alcune problematiche inerenti le strategie linguistico – comunicative, tra cui le strategie di cooperazione e compensazione, alle quali gli apprendenti ricorrono nel corso di interazioni e di esposizioni. Il percorso intende anche analizzare i comportamenti culturali e linguistici manifestati dagli interlocutori durante le interazioni. A questo fine si propone... Read More
Grado scolastico: Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

L’interazione verbale

Si dice “interazione” una situazione in cui due o più soggetti interagiscono in contesti comunicativi di tipo diverso. L’interazione è un processo di natura dinamica, presente in qualsiasi genere di comunicazione sia verbale che non verbale. Un ambito interazionale specifico è quello dell’interazione in classe che, nel presente contributo, viene analizzata con vari strumenti quali l’audioregistrazione,... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Ascoltare e comprendere in inglese lingua straniera

La risorsa, rivolta a docenti in formazione della scuola secondaria di primo e secondo grado, intende far riflettere l’insegnante sui nodi problematici dell’insegnare ad ascoltare e comprendere in inglese lingua straniera. La riflessione verte sull’importanza dell’enciclopedia personale e in particolare della conoscenza condivisa come fattore principale di comprensione dei messaggi, secondo un approccio che muove... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

L’ascolto

Il Materiale di studio si basa sulla nozione di comprensione del testo orale come processo, tentando di descriverne, seppur sommariamente, alcuni fenomeni quali i meccanismi inferenziali, il concetto di trasferibilità, le connessioni testo e contesto, le intersezioni tra situazioni, scopi e tipi di ascolto. Viene sottolineata l’esperienza di ascolto scolastico continua ma non riflessa dei discenti,... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2009