Ascoltare e comprendere in francese lingua straniera

• Argomenti: Ascolto e parlato, oralità
  • Progetto: Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue (Poseidon)
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado

Ascoltare e comprendere in francese lingua straniera

Il percorso si propone di far riflettere l’insegnante sui punti problematici della didattica dell’ascolto in francese lingua straniera. La riflessione inizia dalle caratteristiche del discorso orale per poi passare alla scelta dei documenti autentici e alla necessità di un’analisi pre-pedagogica adeguata prima della loro didattizzazione, in modo che gli studenti possano cogliere le caratteristiche del discorso orale spesso non ben focalizzate dai libri di testo. Segue la presentazione dei tipi di ascolto che possono essere proposti in classe e delle attività di comprensione orale da attivare nelle diverse fasi che la caratterizzano metodologicamente. Un momento dedicato all’autovalutazione – dell’insegnante prima e dello studente poi – conclude il percorso.