Il percorso si propone di far riflettere l’insegnante sui punti problematici della didattica dell’ascolto in francese lingua straniera. La riflessione inizia dalle caratteristiche del discorso orale per poi passare alla scelta dei documenti autentici e alla necessità di un’analisi pre-pedagogica adeguata prima della loro didattizzazione, in modo che gli studenti possano cogliere le caratteristiche del... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
Il percorso che qui si propone è di tipo esperienziale-riflessivo e si sviluppa in quattro fasi. La prima fase (“Quello che so o credo di sapere”) tende a far emergere le rappresentazioni o i dati provenienti dall’esperienza personale (la cosiddetta “concettualizzazione provvisoria”). A questa segue una seconda fase (“Quello che apprendo”), in cui si confronta... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009