Il piacere della scrittura in francese lingua straniera

Il piacere della scrittura in francese lingua straniera

 
2009
 
1696
 
0
  • Argomenti: Approccio plurilingue, Scrittura
  • Progetto: Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue (Poseidon)
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Il piacere della scrittura in francese lingua straniera

Il percorso che qui si propone è di tipo esperienziale-riflessivo e si sviluppa in quattro fasi. La prima fase (“Quello che so o credo di sapere”) tende a far emergere le rappresentazioni o i dati provenienti dall’esperienza personale (la cosiddetta “concettualizzazione provvisoria”). A questa segue una seconda fase (“Quello che apprendo”), in cui si confronta quanto emerso nella fase precedente con materiali di riflessione che permettono di rivedere la concettualizzazione provvisoria effettuata per confermarla e sistematizzarla oppure per modificarla alla luce dei materiali esaminati. Il terzo step (“Quello che faccio per la classe”) invita a sperimentare pratiche di scrittura creativa trasferibili, a vari livelli, nell’insegnamento delle lingue straniere, con esemplificazione sul francese. L’ultima fase (“Quello che potrei ancora apprendere”) consistente in una proposta bibliografica e in una sitografia in francese per chi volesse continuare ad approfondire l’argomento.

 

1697 1 Views Today