Un volantino, tanti problemi
sdfsdfsdfsdf

Un volantino, tanti problemi

Tematica affrontata: relazioni. Descrizione: l’attività si riferisce al nodo concettuale proprietà e relazioni in vari contesti e riguarda problemi che scaturiscono da situazioni di vita quotidiana. Attraverso la proposta di strumenti didattici inusuali quali volantini e depliant, gli... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2010

Forza, non mollare!

In questa risorsa viene affrontato il concetto di forza intesa come interazione.Attraverso discussioni e riflessioni collettive, nelle quali vengono riprese situazioni che interessano la sfera quotidiana, gli studenti cominciano a inquadrare i fenomeni pensati o... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Caldo e freddo, con senso e con misura

L’obiettivo della risorsa è quello di far acquisire i concetti classici della termologia e di allacciarli al tema centrale dell’energia attraverso questioni concrete, vicine all’esperienza quotidiana dei ragazzi e con un collegamento il più possibile... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Da uno scivolo non sempre si scivola

L’esperienza ludica dei bambini sugli scivoli insegna che non sempre è facile scivolare da uno scivolo. L’esperienza quotidiana ci mostra che, se proviamo a spingere piano un oggetto abbastanza pesante su un piano orizzontale, questo... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Ci vuole forza per non partire per la tangente

Il concetto di forza, come viene usato in ambito scientifico, ha bisogno di essere costruito rispettando tempi di maturazione e difficoltà di ordine psicologico che, di solito, vengono trascurati da trattazioni puramente assiomatiche (le tre... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Il moto: velocità e accelerazione (I)

Questo risorsa è finalizzata a far acquisire agli studenti le prime conoscenze riguardanti la cinematica dei corpi, partendo dall’esperienza diretta del mondo a loro noto. Attraverso un’animazione interattiva che simula il moto di macchinine su pista... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Proviamo a risparmiare… calore!

La risorsa propone esperienze di laboratorio facilmente realizzabili e legate al vissuto quotidiano dei ragazzi, che non siano riducibili alla sola dimostrazione di una relazione matematica enunciata dall’insegnante (come spesso avviene nei libri) ma che diventino... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

La girandola dell’energia

In senso strettamente scientifico, l’energia è un concetto astratto, legato a grandezze fisiche diverse, misurabili ma non sempre tangibili o di immediata individuazione. Si tratta, perciò, di un argomento da completare in tempi lunghi e... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Nascoste dalla luce

L’inquinamento luminoso è ormai un argomento imprescindibile, date le sue innumerevoli connessioni alla sostenibilità, allo spreco energetico ed economico, alla protezione della natura, alla salute umana, alla tecnologia.Grado scolastico: Secondaria di I grado – classe... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Ne vediamo di tutti i colori

Indubbiamente, una delle fonti energetiche di maggior attualità è quella solare. E per la verità è anche quella da cui derivano quasi tutte le altre. Per affrontarne lo studio in modo più rigoroso e sistematico... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009