Caldo e freddo, con senso e con misura

Caldo e freddo, con senso e con misura

 
2012
 
2362
 
0
  • Argomenti: Scienze
  • Progetto: Educazione scientifica
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Caldo e freddo, con senso e con misura

L’obiettivo della risorsa è quello di far acquisire i concetti classici della termologia e di allacciarli al tema centrale dell’energia attraverso questioni concrete, vicine all’esperienza quotidiana dei ragazzi e con un collegamento il più possibile immediato ed evidente al problema del risparmio energetico.

Obiettivi:
• Riconoscere nell’esperienza quotidiana (le sensazioni, i consumi, le risorse e l’ambiente) la relazione con i contenuti appresi nel percorso.
• Inquadrare gradualmente (significato, relazioni, unità di misura) concetti e grandezze fisiche essenziali per individuare lo stato e le trasformazioni dei corpi e dei sistemi: calore, temperatura, capacità termica, calore specifico.
• Usare materiali (isolanti, conduttori del calore, ecc.), attrezzature (sorgenti di calore, contenitori isolati e non), strumenti di misura (termometri, orologi, eventualmente multimetri e strumenti online).
• Individuare e usare gli strumenti matematici concettuali (relazioni di proporzionalità dirette e inverse, relazioni lineari, semplici grafici), calcolatrici e computer per raccogliere, elaborare, visualizzare i risultati delle misure e per la formalizzazione essenziale dei contenuti.

Competenze:
• Fare predizioni appropriate e giustificarle.
• Offrire ipotesi esplicative per fenomeni non studiati.
• Organizzare correttamente le osservazioni e pianificare semplici attività di investigazione.
• Raccogliere dati in contesti diversi, sia in situazioni controllate (laboratorio), sia sul campo, utilizzando diversi tipi di strumenti.
• Descrivere e utilizzare strumenti e metodi usati dalla scienza per garantire l’affidabilità dei dati (controllo delle variabili, gruppi di controllo, ripetizione delle misure, ecc.).
• Analizzare e interpretare i dati raccolti per trarne conclusioni appropriate.

Tempo medio per svolgere il percorso in classe: 12 ore

Prova di valutazione correlata:
La grande nevicata (di A. Salomone)

2363 1 Views Today