Ne vediamo di tutti i colori
Indubbiamente, una delle fonti energetiche di maggior attualità è quella solare. E per la verità è anche quella da cui derivano quasi tutte le altre. Per affrontarne lo studio in modo più rigoroso e sistematico è necessario riconoscere alcune caratteristiche della luce, del suo modo di propagarsi, di essere concentrata, di essere diffusa, di essere riflessa e rifratta, senza trascurare il modo in cui noi la percepiamo.
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Obiettivi:
• Sapere che i raggi (di luce) sono un modello descrittivo, non un’entità ideale.
• Conoscere il modello di Keplero e i suoi limiti.
• Saper descrivere il comportamento della luce in presenza di una superficie riflettente e diffondente.
• Saper interpretare il comportamento della luce nel passaggio in più mezzi differenti.
• Riconoscere che la visione dei colori dipende da diversi fattori (occhio, luce, oggetto).
Competenze:
• Individuare questioni di carattere scientifico (la struttura base dell’occhio, elementi base di geometria euclidea).
Tempo medio per svolgere il percorso in classe: 15 ore
Prova di valutazione correlata:
Ne vediamo di tutti i colori (di E. Caroti)
VideoEsperimento:
Luci, colori, ombre e altre meraviglie (a cura di R. Govoni)