Ne vediamo di tutti i colori

Ne vediamo di tutti i colori

 
2009
 
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  • Argomenti: Scienze
  • Progetto: Educazione scientifica
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
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Ne vediamo di tutti i colori

Indubbiamente, una delle fonti energetiche di maggior attualità è quella solare. E per la verità è anche quella da cui derivano quasi tutte le altre. Per affrontarne lo studio in modo più rigoroso e sistematico è necessario riconoscere alcune caratteristiche della luce, del suo modo di propagarsi, di essere concentrata, di essere diffusa, di essere riflessa e rifratta, senza trascurare il modo in cui noi la percepiamo.

Grado scolastico: Secondaria di I grado

Obiettivi:
• Sapere che i raggi (di luce) sono un modello descrittivo, non un’entità ideale.
• Conoscere il modello di Keplero e i suoi limiti.
• Saper descrivere il comportamento della luce in presenza di una superficie riflettente e diffondente.
• Saper interpretare il comportamento della luce nel passaggio in più mezzi differenti.
• Riconoscere che la visione dei colori dipende da diversi fattori (occhio, luce, oggetto).

Competenze:
• Individuare questioni di carattere scientifico (la struttura base dell’occhio, elementi base di geometria euclidea).

Tempo medio per svolgere il percorso in classe: 15 ore

Prova di valutazione correlata:
Ne vediamo di tutti i colori (di E. Caroti)

VideoEsperimento:
Luci, colori, ombre e altre meraviglie (a cura di R. Govoni)

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