“Sine Sole Sileo”
sdfsdfsdfsdf

“Sine Sole Sileo”

Sine Sole Sileo, ovvero “Senza il Sole taccio”, ammonisce la vecchia meridiana dalla facciata di un antico palazzo. Senza il Sole in realtà non sarebbero solo le meridiane a fermarsi, ma la stessa vita sulla Terra,... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2009

Dai dati ai grafici e… ritorno

Tematica affrontata: scelta, costruzione, lettura e interpretazione di rappresentazioni grafiche di distribuzioni statistiche. Descrizione: raccolti i dati su ciascun componente del collettivo di indagine è necessario classificarli ed enumerarli per poi affrontarne l’organizzazione e la rappresentazione in tabelle... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

… se non c’è non si vede, ma se c’è non la si vede

Nello sviluppo storico della cultura dell’uomo, la luce, e di conseguenza la visione, sono fortemente presenti in molteplici campi, dalle religioni alle filosofie, dalle arti alle scienze. Quel capitolo dei libri di testo che per... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2009

Per presa visione

La maggior parte delle informazioni che arrivano all’uomo dal mondo esterno passano attraverso la vista. Dalla capacità di interpretare e analizzare queste informazioni è dipesa la sopravvivenza della nostra specie. E non solo di essa.... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2009

Tante strade conducono alla probabilità

Tematica affrontata: relazioni e funzioni. Descrizione: la risorsa si inserisce in ambito statistico e probabilistico. L’insegnamento della probabilità, oltre ad avere una forte valenza formativa, risulta particolarmente motivante per gli studenti perché offre l’opportunità di presentare esempi di situazioni... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2007

Di media non ce n’è una sola I

Adattamento da “Matematica 2001” Tematica affrontata: principali valori medi. Descrizione: l’attività si inserisce in ambito statistico e riguarda la possibilità di sintetizzare una distribuzione attraverso l’uso di un appropriato valore medio. Ciò implica la conoscenza dei più noti... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2006

Come ci alimentiamo?

Tematica affrontata: affrontare un’indagine statistica sul campo. Descrizione: la risorsa affronta alcuni fondamentali nodi concettuali relativi alla conduzione di un’indagine statistica, utilizzando come tematica di riferimento l’alimentazione. Il problema dell’alimentazione corretta ed equilibrata si inquadra nell’ampio tema della tutela della... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2008

Frequenza assoluta o frequenza relativa?

Adattamento da “Matematica 2001” Tematica affrontata: frequenze assolute, relative e percentuali.   Descrizione: questa attività intende far riflettere su avvenimenti reali legati ai giochi di sorte come Lotto, Superenalotto, ecc. Questo approccio dovrebbe favorire una discussione e dunque una... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2006

Anche in statistica ci sono gli alberi…

Tematica affrontata: dati e previsioni. Descrizione: l’attività si inserisce in ambito statistico multidisciplinare. Mira a sviluppare la capacità di costruire una semplice ma efficace rappresentazione grafica di dati quantitativi per identificare le caratteristiche informative della rappresentazione stessa... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2010

Ritrovarsi nelle statistiche ufficiali

Tematica affrontata: dati e previsioni. Descrizione: l’attività si inserisce in ambito statistico. Mira a sviluppare negli studenti la capacità di orientarsi rispetto alla qualità dei dati, di distinguere i dati statistici di fonte ufficiale rispetto ad altri e... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2010