Anche in statistica ci sono gli alberi…
Tematica affrontata: dati e previsioni.
Descrizione: l’attività si inserisce in ambito statistico multidisciplinare. Mira a sviluppare la capacità di costruire una semplice ma efficace rappresentazione grafica di dati quantitativi per identificare le caratteristiche informative della rappresentazione stessa e la sua potenza rappresentativa. L’attività parte da semplici situazioni didattiche relative ad aspetti del vissuto degli alunni e passa a situazioni problematiche un po’ più generali. Essa sviluppa le capacità di classificare, comparare, dare ordini di grandezza, arrotondare e stimare, tutti aspetti fondamentali per la analisi statistica dei dati. L’attività sviluppa anche una parte relativa alla ricerca della struttura soggiacente a un insieme di dati, in modo da scoprirne eventuali anomalie. Dall’osservazione del diagramma proposto, l’alunno è inoltre stimolato anche alla formulazione di congetture relative alle caratteristiche dei dati in oggetto e a una prima assegnazione di probabilità del verificarsi di un evento. L’insegnante può attuare tutta la sequenza proposta, ma può anche agevolmente sceglierne solo le parti ritenute più adeguate alla situazione della propria classe e riprenderne e approfondirne i contenuti in momenti diversi negli anni della scuola secondaria di primo grado.
Grado scolastico: secondaria di primo grado – I e II anno.
Obiettivi dell’attività:
– raccogliere dati e organizzarli in tabelle di frequenze;
– rappresentare graficamente i dati e analizzare gli indici adeguati alle caratteristiche rilevate: moda, mediana, media aritmetica e campo di variazione;
– realizzare previsioni di probabilità in contesti semplici.
Tempo medio per svolgere l’attività in classe: 6-8 ore.