Tante strade conducono alla probabilità
Tematica affrontata: relazioni e funzioni.
Descrizione: la risorsa si inserisce in ambito statistico e probabilistico. L’insegnamento della probabilità, oltre ad avere una forte valenza formativa, risulta particolarmente motivante per gli studenti perché offre l’opportunità di presentare esempi di situazioni che i ragazzi possono incontrare nella vita di tutti i giorni, in modo da evitare che la probabilità venga vista unicamente in funzione dei giochi di sorte e della soluzione di problemi ad essi connessi. L’attività ha lo scopo di indurre gli allievi a comprendere che esistono eventi per i quali non è possibile assegnare la probabilità secondo la metodologia classica perché, pur conoscendo il modo con cui un esperimento casuale si svolge, non è possibile ritenere equiprobabili gli esiti elementari ad esso associati. Si apre così la strada all’assegnazione frequentista di probabilità e talvolta ad altre strategie di assegnazione di probabilità.
Grado scolastico: secondaria di primo grado – III anno.
Obiettivi dell’attività:
– in semplici situazioni aleatorie, individuare gli eventi elementari, discutere i modi per assegnare a essi una probabilità, calcolare la probabilità di qualche semplice evento;
– rappresentare insiemi di dati, anche facendo uso di un foglio elettronico;
– in situazioni significative, confrontare dati al fine di prendere decisioni utilizzando le distribuzioni delle frequenze e delle frequenze relative.
Tempo medio per svolgere l’attività in classe: 4 ore.