Tante strade conducono alla probabilità

Piovano Guido

Autore

 1397

Autore nel progetto PON m@t.abel.

Risorse curate da Piovano Guido


Tante strade conducono alla probabilità

Tematica affrontata: relazioni e funzioni. Descrizione: la risorsa si inserisce in ambito statistico e probabilistico. L’insegnamento della probabilità, oltre ad avere una forte valenza formativa, risulta particolarmente motivante per gli studenti perché offre l’opportunità di presentare esempi di situazioni che i ragazzi possono incontrare nella vita di tutti i giorni, in modo da evitare che la probabilità venga vista... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2007

Di media non ce n’è una sola I

Adattamento da “Matematica 2001” Tematica affrontata: principali valori medi. Descrizione: l’attività si inserisce in ambito statistico e riguarda la possibilità di sintetizzare una distribuzione attraverso l’uso di un appropriato valore medio. Ciò implica la conoscenza dei più noti valori medi e delle loro caratteristiche e proprietà. L’attività mira all’acquisizione, da parte dello studente, della capacità di saper scegliere il... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2006

Come ci alimentiamo?

Tematica affrontata: affrontare un’indagine statistica sul campo. Descrizione: la risorsa affronta alcuni fondamentali nodi concettuali relativi alla conduzione di un’indagine statistica, utilizzando come tematica di riferimento l’alimentazione. Il problema dell’alimentazione corretta ed equilibrata si inquadra nell’ampio tema della tutela della salute e risulta coinvolgente per gli alunni perché vicino al loro vissuto. L’argomento interdisciplinare può scaturire da considerazioni derivanti anche... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2008

Frequenza assoluta o frequenza relativa?

Adattamento da “Matematica 2001” Tematica affrontata: frequenze assolute, relative e percentuali.   Descrizione: questa attività intende far riflettere su avvenimenti reali legati ai giochi di sorte come Lotto, Superenalotto, ecc. Questo approccio dovrebbe favorire una discussione e dunque una riflessione che metta in evidenza i numerosi misconcetti e fraintendimenti che sono alla base delle considerazioni che vengono fatte dalla... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2006