Come ci alimentiamo?

• Argomenti: Dati e previsioni, Matematica
  • Progetto: M@t.abel

Come ci alimentiamo?

Tematica affrontata: affrontare un’indagine statistica sul campo.

Descrizione: la risorsa affronta alcuni fondamentali nodi concettuali relativi alla conduzione di un’indagine statistica, utilizzando come tematica di riferimento l’alimentazione. Il problema dell’alimentazione corretta ed equilibrata si inquadra nell’ampio tema della tutela della salute e risulta coinvolgente per gli alunni perché vicino al loro vissuto. L’argomento interdisciplinare può scaturire da considerazioni derivanti anche dallo studio del corpo umano e delle sue funzioni. L’attività consente agli studenti di cimentarsi nella conduzione di una indagine statistica, di stimolare in loro la curiosità di “raccogliere informazioni”, di coglierne i passi e le difficoltà per imparare a superarli, facendo così acquisire ai ragazzi la consapevolezza dell’importanza dell’attività svolta e del metodo per condurla. L’attività dà importanza sia alla fase di preparazione dell’indagine (la parte più “teorica”) che chiede di definire accuratamente il fenomeno da studiare, il collettivo da osservare e le caratteristiche da rilevare per raggiungere l’obiettivo conoscitivo dell’indagine, sia alla fase operativa che include la rilevazione (ossia la raccolta delle informazioni), lo spoglio dei dati, la costruzione delle distribuzioni, la costruzione di tabelle e grafici per una prima analisi del fenomeno studiato.

Grado scolastico: secondaria di primo grado – I e II anno.

Obiettivi dell’attività:
– fasi di un’indagine statistica:
– tabelle e grafici statistici;
– identificare un problema affrontabile con un’indagine statistica, individuare la popolazione e le unità statistiche ad esso relative, formulare un questionario, raccogliere dati e organizzarli in tabelle di frequenze (assolute, relative e percentuali).

Tempo medio per svolgere l’attività in classe: 3-5 ore.