Ritrovarsi nelle statistiche ufficiali

Ritrovarsi nelle statistiche ufficiali

 
2010
 
3512
 
0
  • Argomenti: Dati e previsioni, Matematica
  • Progetto: M@t.abel
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
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Ritrovarsi nelle statistiche ufficiali

Tematica affrontata: dati e previsioni.

Descrizione: l’attività si inserisce in ambito statistico. Mira a sviluppare negli studenti la capacità di orientarsi rispetto alla qualità dei dati, di distinguere i dati statistici di fonte ufficiale rispetto ad altri e a creare la possibilità di scoprire la ricchezza di informazioni quantitative offerte dalle statistiche ufficiali, sia del MIUR sia dell’ISTAT. L’attività presenta due situazioni problematiche che ogni allievo può incontrare nella sua quotidianità: l’una, il “contarsi a scuola”, è connessa al ruolo di studente; l’altra, come cittadino del Paese e del mondo, lo conduce a chiedersi “quanto stiamo stretti sulla Terra?”. L’attività, partendo dalle situazioni problematiche presentate, rende l’utilizzo di tabelle e grafici statistici strategico per fornire le risposte ai problemi posti, induce a comprenderne il significato e a operare, in contesti reali, confronti mediante rapporti e differenze. L’attività, che prevede un largo uso del web per la ricerca di dati, lascia ai docenti la scelta di guidare gli studenti nella navigazione tra i siti per raccogliere le informazioni quantitative o utilizzare il percorso indicato avvalendosi dei materiali proposti. 

Grado scolastico: secondaria di primo grado – II e III anno.

Obiettivi dell’attività:
– reperire dati su se stessi e sul mondo circostante;
– distinguere le fonti ufficiali da quelle non ufficiali;
– organizzare dati in base alle loro caratteristiche;
– rappresentare dati mediante tabelle e grafici;
– individuare, nelle tabelle e nei grafici, titolo e fonte;
– confrontare tra loro modi diversi di rappresentare gli stessi dati;
– leggere e interpretare tabelle e grafici per ricavare informazioni e prendere decisioni;
– effettuare semplici elaborazioni statistiche, a partire da dati rappresentati in tabelle e grafici.

Tempo medio per svolgere l’attività in classe: 8-10 ore.

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