Comprendere e interpretare testi narrativi
sdfsdfsdfsdf

Comprendere e interpretare testi narrativi

Tematica affrontata: comprensione del testo narrativo. La risorsa si pone in  continuità con il lavoro sulla comprensione del testo narrativo, proposto per le classi prime (risorsa “Comprendere testi narrativi“) ma può essere ben affrontato anche da... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2011

Analizzare i livelli di competenza e adattare i descrittori del Quadro secondo le indicazioni del sillabo – De los descriptores del Marco y el syllabus a la ideación y evaluación de una actividad en clase

Tematica affrontata: analizzare i livelli di competenza e adattare i descrittori del QCER secondo le indicazioni del sillabo. Questa risorsa si pone l’obiettivo di sottolineare l’importanza nella prassi didattica quotidiana dell’uso dei descrittori proposti nel... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Dire le stesse cose con altre parole. Parafrasare

Tematica affrontata: comprendere testi espositivi, divulgativi e disciplinari e rielaborare le informazioni apprese. La risorsa si pone in continuità con quella intitolata “Leggere per studiare”, proposta per le classi prime e centrata sullo sviluppo di specifiche strategie... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Leggere parole in schema: i testi misti

Tematica affrontata: comprendere istruzioni scritte e saperle mettere in pratica. La risorsa si pone in continuità con quella intitolata “Capire e realizzare istruzioni”, proposto per le classi prime e centrato sullo sviluppo di strategie di lettura di... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Analizzare i livelli di competenza e adattare i descrittori del Quadro secondo le indicazioni del sillabo – Vom Europäischen Referenzrahmen und den Rahmenrichtlinien zum Entwurf und zur Bewertung eines konkreten Unterrichtsmoduls

Tematica affrontata: analizzare i livelli di competenza e adattare i descrittori del QCER secondo le indicazioni del sillabo. Il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) non vuol essere un documento prescrittivo ma... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Quel che il testo non dice: impliciti e inferenze

Tematica affrontata: riconoscere le inferenze, le implicature e gli impliciti testuali. L‘abilità che si intende sviluppare è un‘abilità trasversale di piena decodifica della comunicazione, che va al di là della superficie linguistica e investe aspetti di pragmatica testuale. È anche... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Il sommario e il riassunto

Tematica affrontata: la comprensione del testo da riassumere e l’apprendimento di tecniche per realizzare un testo. Il riassunto è un’interpretazione (in sé quasi sempre legittima) dei testi da rielaborare ed è un’attività comunicativa quotidiana che... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012