Tematica affrontata: macrodescrittori di competenze trasversali. La risorsa ha finalità che vanno dallo stimolare una riflessione sulle nozioni di certificazione e di competenza al fornire occasioni per l’utilizzo di materiali (anche teorici) di riferimento; dal... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
Tematica affrontata: macrodescrittori di competenze comunicativo-linguistiche. La risorsa ha finalità che vanno dallo stimolare una riflessione sulle nozioni di certificazione e di competenza al fornire occasioni per l’utilizzo di materiali (anche teorici) di riferimento; dal... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
Tematica affrontata: sviluppare autonomia nello studio: consapevolezza di strategie e progressi. La necessità di sviluppare autonomia nel processo di apprendimento è ormai da tempo diventato un principio assolutamente imprescindibile nella didattica e, se possibile, ancor... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
Tematica affrontata: aspetti linguistici e interculturali dell’esperienza di insegnamento/apprendimento della L2. “Autovalutazione vuol dire che dobbiamo darci noi il voto, senza prendere in giro la maestra e senza prenderci in giro da soli. È una... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
Tematica affrontata: utilizzare check-list sia per docente sia per studente e sviluppare l’autonomia nello studio. La risorsa interesserà tutto coloro che ritengono che il tema dell’autovalutazione meriti un approfondimento. Finalità: – acquisire un atteggiamento di... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
Tematica affrontata: utilizzare check-list sia per docente sia per studente e sviluppare l’autonomia nello studio. Partendo dal presupposto che gli insegnanti conoscano sia il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) sia la... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
Tematica affrontata: utilizzare check-list sia per docente sia per studente e sviluppare l’autonomia nello studio. A partire da saperi teorici sull’autovalutazione, la risorsa propone una riflessione sulle pratiche di classe che saranno analizzate allo scopo... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
Tematica affrontata: utilizzare check-list sia per docente sia per studente e sviluppare l’autonomia nello studio. Organizzare e pianificare le nostre attività è un’azione essenziale per il buon funzionamento e l’efficacia di un’unità di apprendimento. Ma... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
This learning path is based on the idea that “listening is an active skill that includes the use of many sub-skills such as predicting content, inferring meaning from content, listening for gist, and listening for... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012
This module aims to explore and reflect on different types of evaluation and self-assessment for spoken interaction at an A2 level; to provide some tools for teachers to analyse the levels of their students’ spoken... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012
IMPARARE, INSEGNARE, INNOVARE.
Scuolavalore è un network di siti web realizzati per diffondere e valorizzare il patrimonio di contenuti, attività, materiali disciplinari e percorsi didattici realizzati da INDIRE nell’ambito degli interventi promossi dal Programma Operativo Nazionale 2007/2013 a valere sul Fondo Sociale Europeo "Competenze per lo sviluppo".