Tematica affrontata: relazioni e funzioni.
Descrizione: l’attività può essere proposta come introduzione al concetto di funzione: infatti in uno degli esempi proposti per l’introduzione al concetto di funzione si è utilizzata parte della tabella di dati usata in questa attività. Tutto il lavoro si svolge essenzialmente nei registri numerico e grafico, mentre quello simbolico resta sullo sfondo, richiamato solamente nell’uso delle formule in un foglio elettronico per il calcolo di numeri indice a base fissa e a base mobile e per lo studio della variazione del potere di acquisto del denaro e del salario rispetto a un dato paniere. L’analisi dei dati e le successive osservazioni e considerazioni consentono di affrontare tematiche assai rilevanti per una partecipazione informata e consapevole alla cittadinanza.
Obiettivi dell’attività:
– in situazioni problematiche, individuare relazioni significative tra grandezze di varia natura;
– usare consapevolmente notazioni e sistemi di rappresentazione formale per indicare e per definire relazioni e funzioni.
Tempo medio per svolgere l’attività in classe: 6-8 ore.