Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea – Area lingue straniere

COLLEZIONE
9

Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea – Area lingue straniere

 
2015
 
34972
 
0
108 risorse

Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea – Area lingue straniere

Il progetto “Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea – Area lingue straniere”, grazie ad una piattaforma di materiali in quattro lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco), favorisce un reale rinnovamento della didattica in una dimensione comunitaria, garantendo l’acquisizione di competenze linguistiche in ottica pluriculturale.

Piano editoriale

Linee guida per la fruizione delle risorse

Mappatura dell’offerta formativa alla normativa di riferimento del sistema scolastico nazionale

Pubblicazione realizzata dai Referenti MIUR e INDIRE, dai membri del Comitato Tecnico Scientifico, dal gruppo di progetto INDIRE sugli esiti del progetto

Puntata del programma “Formazione docenti” andata in onda su Rai Scuola e dedicata al progetto PON “Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea – Area lingue straniere”.

34973 1 Views Today
Lego
23

Competenze chiave secondo le Raccomandazioni (23 risorse)

Focus del nucleo l’approfondimento del tema delle competenze chiave e in particolare lo sviluppo dei concetti sottesi alla seconda competenza chiave (“Comunicazione nelle lingue straniere”) e alle competenze trasversali (in particolare “Imparare a imparare” e “Competenze sociali e civiche”) dall'European Recommendation on Key Competences for Lifelong Learning (2006). Sei i...
2
16

Il contesto nel quale opera il docente di lingue (16 risorse)

I percorsi di questo nucleo si incentrano sulla riflessione sul contesto in cui opera il docente di lingua, attraverso l'analisi di alcuni aspetti fondamentali quali: la progettazione del sillabo; la pianificazione del curricolo attraverso l'analisi dei documenti europei di riferimento; la progettazione dell'ambiente di apprendimento. Partendo dall'obiettivo di promuovere nei...
3
9

Profilo del docente di lingue (9 risorse)

I percorsi di questo nucleo, dedicati al Profilo del docente di lingue, mirano a incrementare la conoscenza critica e la capacità di analisi sistematica del proprio stile di insegnamento mettendo a fuoco tre problematiche fondamentali: 1. le metodologie didattiche; 2. la progettazione/sperimentazione di una lezione; 3. l'osservazione di una lezione....
Puzzle mit Flaggen
16

Competenze secondo il QCER (16 risorse)

Focus del nucleo lo sviluppo di competenze linguistiche e comunicative secondo le indicazioni del QCER. Sette i percorsi proposti, dei quali sei strutturati, specularmente, sulle abilità scritte e le strategie comunicative e sulle abilità orali e le strategie comunicative per le lingue spagnolo, francese, tedesco. A questi sei percorsi se...
languagecloud
8

Testi secondo il QCER (8 risorse)

Focus del nucleo la riflessione sui testi (scritti - continui e non continui, orali, di studio) secondo le indicazioni e le esemplificazione presenti nel QCER : vengono selezionate le forme che si considerano più idonee alla riflessione linguistica, alla produzione, ricezione e interazione del messaggio linguistico vero e proprio. Tre...
3
4

Compiti secondo il QCER (4 risorse)

Focus del nucleo la riflessione sulla didattica del task per aiutare il docente in formazione a valutare, selezionare e adeguare i task al proprio contesto. Tre i percorsi, tutti in lingua inglese, destinati a studenti con livelli di competenza linguistica A2, per lo svolgimento di attività di comprensione e produzione...
testing
16

Valutazione degli apprendimenti (16 risorse)

I percorsi di questo nucleo mirano a supportare il docente di lingue nel padroneggiare il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) cercando di metterne a fuoco contenuti, obiettivi e possibili spunti didattici e suggerendo percorsi originali da sperimentare in classe allo scopo di utilizzarlo come strumento di...
logo-icon
8

Autovalutazione (8 risorse)

I percorsi di questo nucleo si incentrano sull'autovalutazione nell'insegnamento e apprendimento della lingua straniera, mettendo a fuoco tre problematiche chiave: Utilizzare check-lists come strumento di autovalutazione; riflettere su aspetti linguistici e interculturali per promuovere consapevolezza interculturale; sviluppare autonomia nello studente allo scopo di “apprendere ad apprendere”.
img-pag-certificazioni
8

Certificazione delle competenze in lingua straniera (8 risorse)

I percorsi di questo nucleo utilizzano alcuni documenti fondamentali come il QCER, le Raccomandazioni del Parlamento Europeo del 18 dicembre 2006 sulle competenze chiave per il Lifelong learning, le Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione e la C.M. n. 32 del 14...