Il percorso segue la metodologia del ciclo di apprendimento del Science Curriculum Improvement Study (SCIS). L’operatività prevede quindi cicli di apprendimento, problem solving e attività cooperative, ed è in sintonia con le impostazioni pedagogiche di... Read More
Grado scolastico: Primaria Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
Questo percorso didattico affronta le tematiche relative alla combustione e in particolare, alla combustione delle candele in vari sistemi, aperti e chiusi. Su tale argomento sono presenti, sia nei libri di testo che nei sussidiari,... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
In questo percorso didattico si guidano gli alunni all’esplorazione fenomenologica del fenomeno “rifrazione” sollecitando la riflessione su situazioni che riguardano il passaggio della luce attraverso differenti mezzi trasparenti. Si focalizza inoltre l’attenzione sulle lenti partendo... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
Il percorso propone alcune attività sperimentali ed è basato sull’utilizzo di tre materiali organici, di tipo polimerico, in primo luogo per differenziare tra composti ionici e composti covalenti, e in secondo luogo per evidenziare gli... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
Il percorso didattico percorre, in parte, la pista tracciata dallo SCIS (Science curriculum improvement study), inventato nel 1961 da Robert Karplus e Herbert Thier, e dal Progetto Pilota del MPI, “Alfabetizzazione scientifica”, che ha coinvolto... Read More
Grado scolastico: Primaria Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
Questo percorso didattico si focalizza su attività che portano gradualmente a differenziare operativamente i due concetti di temperatura e calore. Non è un lavoro facile perché, pur riguardando fatti molto comuni della vita quotidiana, il... Read More
Grado scolastico: Primaria Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
Le projet que nous présentons est le résultat d’un processus de travail collaboratif entre élèves et professeurs de deux établissements, italiens et français, concernés dans un échange scolaire ; ce travail a réalisé une expérience... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
Lo scopo del percorso si può sintetizzare così: è importante convincere gli insegnanti che “è normale fare errori quando non si padroneggia ancora la lingua” e che “è possibile aiutare chi impara con il proprio... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
Leggere e capire un testo sono condizioni indispensabili per una serie di attività di scrittura che non a caso rimandano alla dimensione particolare chiamata “letto-scrittura”: le varie forme di scrittura “per spiegare le cose” presuppongono... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
Proponemos la creación de un folleto electrónico de promoción del instituto de los alumnos. En él, habrá varias secciones donde se presenta el instituto y se incite a matricularse en él. Una vez terminado, se... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
IMPARARE, INSEGNARE, INNOVARE.
Scuolavalore è un network di siti web realizzati per diffondere e valorizzare il patrimonio di contenuti, attività, materiali disciplinari e percorsi didattici realizzati da INDIRE nell’ambito degli interventi promossi dal Programma Operativo Nazionale 2007/2013 a valere sul Fondo Sociale Europeo "Competenze per lo sviluppo".