Energia e catena energetica
sdfsdfsdfsdf

Energia e catena energetica

Il percorso segue la metodologia del ciclo di apprendimento del Science Curriculum Improvement Study (SCIS). L’operatività prevede quindi cicli di apprendimento, problem solving e attività cooperative, ed è in sintonia con le impostazioni pedagogiche di... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Le candele sono oggetti scientifici?

Questo percorso didattico affronta le tematiche relative alla combustione e in particolare, alla combustione delle candele in vari sistemi, aperti e chiusi. Su tale argomento sono presenti, sia nei libri di testo che nei sussidiari,... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

La rifrazione

In questo percorso didattico si guidano gli alunni all’esplorazione fenomenologica del fenomeno “rifrazione” sollecitando la riflessione su situazioni che riguardano il passaggio della luce attraverso differenti mezzi trasparenti. Si focalizza inoltre l’attenzione sulle lenti partendo... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

La materia si trasFORMA? È solo una questione di legami…

Il percorso propone alcune attività sperimentali ed è basato sull’utilizzo di tre materiali organici, di tipo polimerico, in primo luogo per differenziare tra composti ionici e composti covalenti, e in secondo luogo per evidenziare gli... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Costruire il linguaggio scientifico a partire dalle investigazioni

Il percorso didattico percorre, in parte, la pista tracciata dallo SCIS (Science curriculum improvement study), inventato nel 1961 da Robert Karplus e Herbert Thier, e dal Progetto Pilota del MPI, “Alfabetizzazione scientifica”, che ha coinvolto... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Calore e temperatura nelle trasformazioni: i primi passi!

Questo percorso didattico si focalizza su attività che portano gradualmente a differenziare operativamente i due concetti di temperatura e calore. Non è un lavoro facile perché, pur riguardando fatti molto comuni della vita quotidiana, il... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Scrivere testi chiari ed informativi

Leggere e capire un testo sono condizioni indispensabili per una serie di attività di scrittura che non a caso rimandano alla dimensione particolare chiamata “letto-scrittura”: le varie forme di scrittura “per spiegare le cose” presuppongono... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015