Le candele sono oggetti scientifici?

Le candele sono oggetti scientifici?

 
2015
 
3540
 
0
  • Argomenti: Scienze
  • Progetto: Educazione scientifica
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Le candele sono oggetti scientifici?

Questo percorso didattico affronta le tematiche relative alla combustione e in particolare, alla combustione delle candele in vari sistemi, aperti e chiusi.
Su tale argomento sono presenti, sia nei libri di testo che nei sussidiari, diverse misconcezioni che permangono nonostante siano state messe in rilievo dalla ricerca. Svelarle, insieme agli studenti, vuol dire apprendere!
Inoltre nella combustione della candela troviamo i concetti relativi ai passaggi di stato e alle reazioni chimiche.
Ha affermato il grande Michael Faraday in La storia chimica di una candela: “Non c’è nulla di meglio, non c’è porta più aperta per entrare nell’ambito delle scienze naturali che investigare i fenomeni fisici di una candela che arde.
In questo senso la proposta didattica vuole portare i ragazzi a “mettere alla prova”, attraverso test investigativi, alcune idee diffuse, per trovarne possibili conferme o per sostenere eventuali confutazioni.

Grado scolastico: Secondaria di II grado – classe I e II

Obiettivi:
• Utilizzare i concetti fisici fondamentali: pressione, temperatura, calore, trasformazioni fisiche e chimiche in varie situazioni di esperienza.
• Conoscere i concetti di stati di aggregazione della materia e delle relative trasformazioni.

Competenze:
• Ricordare e applicare alla situazione problematica la conoscenza scientifica utile per risolverla.
• Riconoscere e distinguere cause ed effetti nei fenomeni considerati.
• Fare predizioni appropriate e giustificarle.
• Individuare quali sono le domande alle quali l’indagine che si sta svolgendo (o che è stata svolta) cerca di dare risposta.
• Analizzare e interpretare i dati a disposizione per trarne conclusioni appropriate.

Tempo medio per svolgere il percorso didattico: 12-16 ore

Prova di valutazione correlata:
Candeline magiche (di L. Cassata)

3541 1 Views Today