Ascoltare e comprendere in francese lingua straniera
sdfsdfsdfsdf

Ascoltare e comprendere in francese lingua straniera

Il percorso si propone di far riflettere l’insegnante sui punti problematici della didattica dell’ascolto in francese lingua straniera. La riflessione inizia dalle caratteristiche del discorso orale per poi passare alla scelta dei documenti autentici e... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Ascoltare e comprendere in inglese lingua straniera

La risorsa, rivolta a docenti in formazione della scuola secondaria di primo e secondo grado, intende far riflettere l’insegnante sui nodi problematici dell’insegnare ad ascoltare e comprendere in inglese lingua straniera. La riflessione verte sull’importanza... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Insegnare ad ascoltare in italiano L1

La risorsa si pone come obiettivo lo sviluppo di una didattica esplicita dell’ascolto nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano prima lingua. Il percorso propone spunti per un approfondimento teorico che inducono a interrogarsi sull’ascolto dalla parte del docente e... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Plurilinguismo e varietà linguistiche

È plurilinguismo non solo la coesistenza di più lingue entro un medesimo territorio, ma anche la presenza di più varietà di una stessa lingua. Alcuni dei concetti fondamentali della sociolinguistica vengono presentati per descrivere le... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Suoni diversi in lingue diverse. Tra fonetica, fonologia e simboli grafici

Questo percorso è relativo a questioni di fonetica e fonologia. Si tratta di un livello di analisi della lingua (e delle lingue: qui il singolare sta per “qualunque lingua”) di cui un insegnante non dovrebbe... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Il parlato a scuola: dal parlato spontaneo al parlato pianificato in italiano L1

Il percorso propone spunti per un approfondimento teorico, alcune attività e una conseguente metariflessione per favorire l’arricchimento delle conoscenze sul parlato, sulle sue caratteristiche e sul suo funzionamento attraverso l’analisi di esempi di parlato e... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Fabula / novelle / racconto: un viaggio (didattico) tra lingue e culture

Come costruire a scuola un percorso plurilingue incentrato sul racconto? Come lavorare su prose brevi e meno brevi, del passato o del presente, coniugando nella concretezza dei testi gli aspetti linguistici con quelli più strettamente... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

La parola degli/agli animali

Gli animali sono presenti in ogni genere letterario. Le opere in prosa e le opere in poesia ne offrono un interminabile panorama. Il nostro percorso inizia con la proposta di analisi di una differenza, a dimostrazione... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Sulla soglia dell’altro. Esperienze di dialogo interculturale

Il breve viaggio che ci accingiamo a compiere nasce da un investimento molto alto sul valore educativo della letteratura. Vivamo, noi e i nostri studenti, in una realtà caratterizzata – secondo la nota definizione di... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009