Non sempre due lenti fanno un paio di occhiali
sdfsdfsdfsdf

Non sempre due lenti fanno un paio di occhiali

La risorsa è incentrata sulla costruzione – utilizzando comuni lenti da occhiali, reperibili a poco prezzo nei negozi di ottica – di un telescopio con caratteristiche e prestazioni analoghe a quelli realizzati e utilizzati da... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Quanto è grande la Terra?

Dopo aver tracciato una breve storia delle tappe fondamentali che hanno condotto all’acquisizione dell’idea di sfericità della Terra – una nozione ben consolidata su basi osservative, almeno a partire dall’epoca di Platone – la risorsa fornisce... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Esperienze di fisica nel ‘700

Può un argomento scientifico diventare un’occasione di approfondimento e divertimento? Fino a qualche tempo fa i termini “scienza” e “divertimento” erano considerati difficilmente accostabili. Per fortuna quest’opinione sta lentamente cambiando per lasciare posto all’idea che... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: VideoLab
Anno: 2012

Il peso dell’aria e del vuoto

Secondo la fisica aristotelica parlare di “spazio vuoto” suona come una contraddizione in termini: lo spazio è infatti concepito come l’estensione stessa dei corpi, siano essi composti di aria, acqua, terra o fuoco, per quanto... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: VideoLab
Anno: 2012

Tavole chimiche

“Così mi sono messo a riunire […] gli elementi analoghi e i pesi atomici vicini, la qual cosa mi condusse rapidamente alla conclusione che le proprietà degli elementi sono in rapporto periodico con il loro... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: VideoLab
Anno: 2012

La meccanica di Galileo

L’umanità non progredirebbe se gli allievi non sopravanzassero mai i maestri. Il cosmo aristotelico che si proponeva al giovane Galileo era semplice: la Terra immobile al centro dell’Universo, composta di quattro elementi: aria, acqua, terra... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: VideoLab
Anno: 2012

Scuole sostenibili

L’adesione ai principi della sostenibilità si sta sviluppando in molteplici realtà; ne sono un esempio le imprese, gli enti di governo del territorio (ad es. comuni, province, parchi naturali, ecc.) e le organizzazioni che hanno... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2013

Un sistema modello: l’acquario in classe

Un acquario è un modello di ecosistema. Per allestirlo è necessario studiare gli ambienti da ricostruire, le esigenze ecologiche delle specie da ospitare, la qualità delle acque, la biologia riproduttiva dei vegetali e degli animali... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2009

Uno stimolo modello: la vita in un pugno di terra

Raccogliere materiale “comune”, di facile reperibilità e soprattutto legato all’esperienza dei ragazzi: anche una zolla di terra rappresenta uno stimolo modello di grande potere e straordinaria versatilità didattica.Non è un oggetto misterioso: si partecipa al... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2009