Scuole sostenibili

• Argomenti: Scienze
  • Progetto: Educazione scientifica

Scuole sostenibili

L’adesione ai principi della sostenibilità si sta sviluppando in molteplici realtà; ne sono un esempio le imprese, gli enti di governo del territorio (ad es. comuni, province, parchi naturali, ecc.) e le organizzazioni che hanno intrapreso i percorsi per ottenere le diverse certificazioni ambientali (ad es. ISO 14001, EMAS). Le scuole, in primis, rivestono un ruolo fondamentale nel processo di diffusione di una nuova mentalità in questa direzione.
Obiettivo del Materiale di studio “Scuole sostenibili” è quello di supportare una proposta rivolta alle strutture scolastiche in grado di promuovere l’integrazione dei principi della sostenibilità all’interno dei singoli contesti. Ciò si concretizza con l’idea di dare impulso a una “scuola ecologica”, che intende avere come riferimento un approccio molto ampio, in grado di coinvolgere diversi livelli dell’organizzazione scolastica: quello tecnico, quello socio-organizzativo e quello pedagogico-didattico.