Quanto è grande la Terra?

Quanto è grande la Terra?

 
2009
 
2070
 
0
  • Argomenti: Scienze
  • Progetto: Educazione scientifica
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Quanto è grande la Terra?

Dopo aver tracciato una breve storia delle tappe fondamentali che hanno condotto all’acquisizione dell’idea di sfericità della Terra – una nozione ben consolidata su basi osservative, almeno a partire dall’epoca di Platone – la risorsa fornisce le indicazioni di base per poter replicare, avvalendosi del web e di un apparato estremamente semplice, la celebre misura della circonferenza terrestre compiuta da Eratostene di Cirene nel III secolo a.C.

Obiettivi:
• Identificare domande alle quali si può dare una risposta attraverso un procedimento scientifico.
• Organizzare correttamente le osservazioni e pianificare semplici attività di investigazione.
• Saper seguire semplici misure dirette e indirette e saper utilizzare le unità di misura del Sistema Internazionale adeguate al problema.
• Essere consapevoli del carattere approssimato delle misure.
• Saper descrivere correttamente i dispositivi usati, le osservazioni o le misure effettuate, i risultati ottenuti.
• Conoscere ed apprezzare il percorso storico di alcune delle conoscenze scientifiche apprese, riconoscendo l’importanza dei contesti culturali e sociali.
• Saper ricavare informazioni da fonti diverse.

Competenze:
• Strumenti per osservare, misurare, manipolare: come funzionano, come si costruiscono.

Prova di valutazione correlata:
Quanto è grande la Terra (a cura di M. Altieri)

2071 1 Views Today