L’uso della storia della scienza nella didattica: un esempio concreto

Del Santo Paolo

Autore

 1132

Autore nel progetto PON Educazione scientifica.

Risorse curate da Del Santo Paolo


L’uso della storia della scienza nella didattica: un esempio concreto

L’esigenza di un approccio storico nella didattica delle scienze nasce dalla consapevolezza, sempre più avvertita, che i metodi tradizionali di insegnamento si sono rivelati insufficienti e inadeguati. Le riflessioni epistemologiche, a partire quanto meno da quelle di Thomas Kuhn, hanno messo in evidenza che nemmeno la scienza – pur presentando caratteristiche proprie (replicabilità degli esperimenti,... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2009

Non sempre due lenti fanno un paio di occhiali

La risorsa è incentrata sulla costruzione – utilizzando comuni lenti da occhiali, reperibili a poco prezzo nei negozi di ottica – di un telescopio con caratteristiche e prestazioni analoghe a quelli realizzati e utilizzati da Galileo. A dispetto della sua semplicità ed economicità, lo strumento consente di replicare molte delle celebri osservazioni astronomiche che lo... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Quanto è grande la Terra?

Dopo aver tracciato una breve storia delle tappe fondamentali che hanno condotto all’acquisizione dell’idea di sfericità della Terra – una nozione ben consolidata su basi osservative, almeno a partire dall’epoca di Platone – la risorsa fornisce le indicazioni di base per poter replicare, avvalendosi del web e di un apparato estremamente semplice, la celebre misura della... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009