Dalla comprensione al commento
sdfsdfsdfsdf

Dalla comprensione al commento

La risorsa presenta alcune domande-guida per condurre una riflessione iniziale sul rapporto tra la progettazione didattica nel biennio della scuola superiore e le sue concrete modalità di attuazione e alcuni dei criteri fondamentali della indagine PISA... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2005

Indagine OCSE-PISA: inquadramento metodologico e livelli di competenza verificati

Questo percorso si pone varie finalità: innanzitutto intende fornire informazioni relative alle indagini OCSE-PISA e consentire l’accesso alla relativa documentazione, invitando poi a osservare, analizzare e discutere i criteri adottati nelle indagini in riferimento alla... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2005

La didattica della lettura, comprensione e riscrittura dei testi

Il Materiale di studio “La didattica della lettura, comprensione e riscrittura dei testi” è strutturato in questa scheda introduttiva e in quattro percorsi operativi. La scheda (che può essere consultata a video sotto forma di semplice... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2005

Descrivere le lingue: quale metalinguaggio per un’educazione linguistica efficace?

“Metalinguaggio” è l’insieme di termini, nozioni e discorsi che si fanno sul linguaggio. Appartengono al metalinguaggio parole d’uso comune come “parola”, “frase”, “discorso”, “discussione”, “domanda” o espressioni più tecniche come “aggettivo”, “verbo”, “coniugazione”, “periodo”, “testo”,... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

La grammatica della dipendenza: un approccio integrato italiano-lingue classiche

Il fine primario dell’insegnamento delle lingue classiche nel biennio nella scuola superiore è quello di dotare gli alunni, entro un breve arco di tempo, degli strumenti indispensabili per pervenire alla comprensione dei testi d’autore. L’obiettivo... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2006

Grammatica della coesione testuale: determinanti e pronomi

La competenza testuale è una componente centrale della competenza linguistica, e anche quella che si acquisisce più tardi e più faticosamente. La coesione è quell’aspetto della testualità che si manifesta attraverso la presenza di legami... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2006