In questa risorsa impareremo a orientarci nei presupposti generali dell’ortografia evolutiva, a distinguere le convenzioni alfabetiche da quelle non alfabetiche e a ricostruire e analizzare le tappe di acquisizione della competenza ortografica nella prima alfabetizzazione... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2006
Il percorso che qui si propone è di tipo esperienziale-riflessivo e si sviluppa in quattro fasi. La prima fase (“Quello che so o credo di sapere”) tende a far emergere le rappresentazioni o i dati... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
La scrittura per apprendere o per capire è prevalentemente una scrittura di sintesi. La scrittura di sintesi insegna a produrre un testo più breve a partire da un testo più lungo (letto, ascoltato, ascoltato e... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
La riforma dell’esame di Stato del 1999 ha sancito la fine del monopolio del “tema” come unica forma di scrittura praticata a scuola. Lo svolgimento della prova di scrittura prevede infatti nuove procedure e l’esplicitazione... Read More
Grado scolastico: Secondaria di II grado Tipologia: Materiale di studio Anno: 2009
Questo progetto si pone la finalità di individuare procedure comuni e condivise tra docenti di L1, L2 e L3 per identificare e definire i livelli di apprendimento, ma anche di identificare e utilizzare forme di... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Progetto Anno: 2009
Si propongono esempi di prove di valutazione delle lingue straniere da utilizzare in classe in funzione di una prova scritta unica plurilingue (inglese più un’altra lingua comunitaria) al termine della scuola secondaria di primo grado.La... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Progetto Anno: 2009
La risorsa ripercorre la natura, le caratteristiche e le scelte delle prove di comprensione elaborate da Invalsi sottolineando da un lato l’evoluzione che è possibile riscontrare nella elaborazione delle prove e dall’altra l’esigenza che i docenti... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012
Il problema relativo all’insegnamento, all’apprendimento e alla valutazione delle lingue – a partire dalla scuola materna fino all’università – è di recente diventato centrale nel sistema educativo europeo. La competenza linguistica, soprattutto nelle lingue comunitarie,... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
Il Portfolio Europeo delle Lingue (PEL), proposto dal Consiglio d’Europa come una delle applicazioni concrete dei princìpi contenuti nel Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, è uno strumento molto valido nel processo di... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2006
Lo scopo dell’autovalutazione, per uno studente, è quello di raccogliere informazioni, il più possibile precise, su un aspetto del proprio apprendimento. Se si considera la valutazione non solo come un controllo, ma anche come un... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
IMPARARE, INSEGNARE, INNOVARE.
Scuolavalore è un network di siti web realizzati per diffondere e valorizzare il patrimonio di contenuti, attività, materiali disciplinari e percorsi didattici realizzati da INDIRE nell’ambito degli interventi promossi dal Programma Operativo Nazionale 2007/2013 a valere sul Fondo Sociale Europeo "Competenze per lo sviluppo".