Imparare a padroneggiare i diversi livelli del testo: il controllo dell’ortografia
sdfsdfsdfsdf

Imparare a padroneggiare i diversi livelli del testo: il controllo dell’ortografia

In questa risorsa impareremo a orientarci nei presupposti generali dell’ortografia evolutiva, a distinguere le convenzioni alfabetiche da quelle non alfabetiche e a ricostruire e analizzare le tappe di acquisizione della competenza ortografica nella prima alfabetizzazione... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2006

Il piacere della scrittura in francese lingua straniera

Il percorso che qui si propone è di tipo esperienziale-riflessivo e si sviluppa in quattro fasi. La prima fase (“Quello che so o credo di sapere”) tende a far emergere le rappresentazioni o i dati... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Scrivere per studiare

La scrittura per apprendere o per capire è prevalentemente una scrittura di sintesi. La scrittura di sintesi insegna a produrre un testo più breve a partire da un testo più lungo (letto, ascoltato, ascoltato e... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Didattica della scrittura

La riforma dell’esame di Stato del 1999 ha sancito la fine del monopolio del “tema” come unica forma di scrittura praticata a scuola. Lo svolgimento della prova di scrittura prevede infatti nuove procedure e l’esplicitazione... Read More
Grado scolastico: Secondaria di II grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2009

La valutazione dell’esposizione orale

Questo progetto si pone la finalità di individuare procedure comuni e condivise tra docenti di L1, L2 e L3 per identificare e definire i livelli di apprendimento, ma anche di identificare e utilizzare forme di... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Progetto
Anno: 2009

Prova unica plurilingue (lingue: inglese, tedesco, francese)

Si propongono esempi di prove di valutazione delle lingue straniere da utilizzare in classe in funzione di una prova scritta unica plurilingue (inglese più un’altra lingua comunitaria) al termine della scuola secondaria di primo grado.La... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Progetto
Anno: 2009

Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue moderne

Il problema relativo all’insegnamento, all’apprendimento e alla valutazione delle lingue – a partire dalla scuola materna fino all’università – è di recente diventato centrale nel sistema educativo europeo. La competenza linguistica, soprattutto nelle lingue comunitarie,... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Il Portfolio Europeo delle Lingue. Uno strumento per imparare a imparare

Il Portfolio Europeo delle Lingue (PEL), proposto dal Consiglio d’Europa come una delle applicazioni concrete dei princìpi contenuti nel Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, è uno strumento molto valido nel processo di... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2006

L’autovalutazione

Lo scopo dell’autovalutazione, per uno studente, è quello di raccogliere informazioni, il più possibile precise, su un aspetto del proprio apprendimento. Se si considera la valutazione non solo come un controllo, ma anche come un... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009