Prova unica plurilingue (lingue: inglese, tedesco, francese)

• Argomenti: Approccio plurilingue
  • Progetto: Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue (Poseidon)
  • Tipologia: Progetto

Prova unica plurilingue (lingue: inglese, tedesco, francese)

Si propongono esempi di prove di valutazione delle lingue straniere da utilizzare in classe in funzione di una prova scritta unica plurilingue (inglese più un’altra lingua comunitaria) al termine della scuola secondaria di primo grado.

La scelta di tale tematica è scaturita dai bisogni dei docenti di lingue comunitarie in servizio presso gli istituti di scuola secondaria di primo grado in seguito alla pubblicazione della circolare n. 28 del 15/03/2007 e della circolare n. 32 del 14/03/2008 sull’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione. Le circolari affermano che potrà essere sperimentata la prova scritta unica delle due lingue comunitarie, articolata su contenuti afferenti la prima e la seconda lingua comunitaria. In tal caso la prova potrà attuarsi in forme differenziate (elaborato, composizione, questionario, simulazione di dialogo, ecc.), con conseguente valutazione riferita agli insegnamenti di entrambe le lingue.