La valutazione dell’esposizione orale

Lopriore Lucilla

Autrice

 1171

Autrice nel progetto PON Educazione linguistica e letteraria in un'ottica plurilingue (Poseidon).

Risorse curate da Lopriore Lucilla


La valutazione dell’esposizione orale

Questo progetto si pone la finalità di individuare procedure comuni e condivise tra docenti di L1, L2 e L3 per identificare e definire i livelli di apprendimento, ma anche di identificare e utilizzare forme di valutazione delle competenze condivise tra i docenti. Tre gli obiettivi principali del progetto: la definizione di criteri di valutazione dell’esposizione... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Progetto
Anno: 2009

Prova unica plurilingue (lingue: inglese, tedesco, francese)

Si propongono esempi di prove di valutazione delle lingue straniere da utilizzare in classe in funzione di una prova scritta unica plurilingue (inglese più un’altra lingua comunitaria) al termine della scuola secondaria di primo grado.La scelta di tale tematica è scaturita dai bisogni dei docenti di lingue comunitarie in servizio presso gli istituti di scuola... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Progetto
Anno: 2009

Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue moderne

Il problema relativo all’insegnamento, all’apprendimento e alla valutazione delle lingue – a partire dalla scuola materna fino all’università – è di recente diventato centrale nel sistema educativo europeo. La competenza linguistica, soprattutto nelle lingue comunitarie, è infatti un punto di forza nel profilo delle competenze spendibili sia durante il percorso scolastico sia successivamente in campo... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

La valutazione nelle lingue straniere

Il problema relativo all’insegnamento, all’apprendimento e alla valutazione delle lingue – a partire dalla scuola materna fino all’università – è di recente diventato centrale nel sistema educativo europeo. La competenza linguistica, soprattutto nelle lingue comunitarie, è infatti un punto di forza nel profilo delle competenze spendibili sia durante il percorso scolastico sia successivamente in campo... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2005