La LIM piace. I docenti sanno cosa farci. Gli studenti si sono appropriati del nuovo spazio. Ma troppe sono le aule sprovviste del device. Wiidea nasce come idea-progetto per trovare una soluzione smart che permetta l’interazione digitale... Read More
Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio Tipologia: Studio di caso Anno: 2012
Cliccare nei box per accedere alla narrazione dell’esperienza nel formato multimediale o testuale. Come docente referente di una cl@sse 2.0 avevo assunto diversi impegni, fra i quali: progettare un percorso triennale in cui le dotazioni... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Studio di caso Anno: 2012
Parlare dell’ambiente di apprendimento significa concentrare l’attenzione sul concetto di spazio, inteso come luogo preposto a quel complesso processo in cui il soggetto impara e si forma. In uno spazio ricco di stimoli lo sviluppo... Read More
Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio Tipologia: Materiale di studio Anno: 2012
Cliccare sui box sopra per aprire la risorsa nel formato multimediale o testuale La registrazione è contemporaneamente documentazione di accompagnamento del percorso dei singoli allievi e delle classi e archiviazione di dati asseverati dalla firma... Read More
Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio Tipologia: Studio di caso Anno: 2012
Introdurre le ICT nella pratica scolastica può rappresentare un’innovazione importante a patto che sia ben definito il modello organizzativo che tenga conto delle molteplici problematiche legate alla comunità in apprendimento: la classe di insegnamento, il contesto socioambientale... Read More
Grado scolastico: Primaria Tipologia: Studio di caso Anno: 2012
Il passaggio da una LIM intesa come tecnologia per la didattica stand-alone alla visione della lavagna interattiva come digital hub (Jewitt e Moss, 2010) è alla base di una nuova configurazione che l’ambiente-classe può assumere. L’accezione della LIM come... Read More
Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio Tipologia: Materiale di studio Anno: 2012
«Questo è ciò in cui crediamo. Da sola la tecnologia non basta. Più veloce, più sottile, più leggero – sono tutte grandi cose. Ma è quando è la tecnologia si fa da parte che tutto... Read More
Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio Tipologia: Studio di caso Anno: 2012
L’Instructional Design (ID) può essere definito come quel ramo della conoscenza, teorica e pratica, che concerne «i principi e le procedure attraverso le quali materiali didattici, lezioni o interi sistemi educativi possono essere sviluppati in... Read More
Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio Tipologia: Materiale di studio Anno: 2012
In tutti i documenti delle ultime riforme viene richiamata sia l’importanza dell’utilizzo delle nuove tecnologie del web 2.0 sia dell’ approccio laboratoriale nelle strategie di apprendimento/insegnamento. Viene presentata un’esperienza che cerca di coniugare attività laboratoriali manuali e conoscenza attiva del... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio Tipologia: Studio di caso Anno: 2012
Clicca sopra per accedere alla narrazione dell’esperienza nel formato multimediale o testuale. […] Web 2.0 (e di conseguenza Didattica 2.0,che è quello che ci interessa) è un termine ambiguo e polivalente, che si presta a... Read More
Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio Tipologia: Materiale di studio Anno: 2012
IMPARARE, INSEGNARE, INNOVARE.
Scuolavalore è un network di siti web realizzati per diffondere e valorizzare il patrimonio di contenuti, attività, materiali disciplinari e percorsi didattici realizzati da INDIRE nell’ambito degli interventi promossi dal Programma Operativo Nazionale 2007/2013 a valere sul Fondo Sociale Europeo "Competenze per lo sviluppo".