La vita in un pugno di terra
sdfsdfsdfsdf

La vita in un pugno di terra

Il percorso è centrato sull’ecosistema suolo nel suo ruolo di primaria importanza per la regolazione degli equilibri della biosfera ed in particolare nell’ambito della decomposizione delle sostanze organiche e del riciclo dei nutrienti. I ragazzi... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Il terreno sotto i nostri piedi

Questo percorso didattico ha l’obiettivo di far riflettere i bambini sul fatto che il suolo non è soltanto un supporto per piante e animali, ma un vero e proprio ecosistema, con una sua storia e... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

In un pugno di terra: esplorando i componenti del suolo

Il percorso si articola in tre attività di investigazione con carattere di consequenzialità. Ciò non toglie che, con adeguati aggiustamenti, le singole attività possano essere auto-consistenti e verificabili autonomamente ovvero che alcune parti, soprattutto quelle... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Modelli di riflessione

I fenomeni legati alla riflessione della luce fanno parte della nostra esperienza quotidiana fin dalla prima infanzia, ma sono anche parte essenziale nella costruzione di dispositivi fondamentali nello sviluppo scientifico e tecnologico. Riconoscere che questi... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

BENEOMALEPARLOSCRIVO. Mamma mia, a lezione di ortoepia!

A partire dalle considerazioni su fonema, sillaba ecc. di Orletti e de Santis nell’unità teorica Introduzione alla linguistica generale e italiana (http://forum.indire.it/repository/working/export/5756/) percorso si propone di offrire ai docenti alcuni spunti di riflessione sulla corretta... Read More
Grado scolastico: Primaria, Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

“Parlare d’amore”

Il percorso intende proporre spunti per una riflessione e progettazione didattica e conseguente metariflessione a colleghi in formazione, tenendo presente che le competenze implicate nell’ascolto/parlato sono trasversali e riguardano, dunque, anche gli altri campi d’esperienza... Read More
Grado scolastico: Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Elaborare informazioni e conoscenze. Un percorso di scrittura documentata

Il percorso intende orientare la riflessione dei docenti sul nesso tra due caratteri essenziali dello scrivere a partire da documenti: la necessità di un approccio processuale e le potenzialità cognitive e cross-disciplinari di tale attività.... Read More
Grado scolastico: Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Competenze trasversali – Nous sommes tous étrangers

La nécessité de développer des compétences interculturelles chez les apprenants est désormais une réalité: nos classes sont multilingues, multiculturelles. Cette activité présente des outils (auto)biographiques dans le domaine de l’interculturel et la diversité interculturelle.
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015