Il percorso è centrato sull’ecosistema suolo nel suo ruolo di primaria importanza per la regolazione degli equilibri della biosfera ed in particolare nell’ambito della decomposizione delle sostanze organiche e del riciclo dei nutrienti. I ragazzi... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
Questo percorso didattico ha l’obiettivo di far riflettere i bambini sul fatto che il suolo non è soltanto un supporto per piante e animali, ma un vero e proprio ecosistema, con una sua storia e... Read More
Grado scolastico: Primaria Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
Il percorso si articola in tre attività di investigazione con carattere di consequenzialità. Ciò non toglie che, con adeguati aggiustamenti, le singole attività possano essere auto-consistenti e verificabili autonomamente ovvero che alcune parti, soprattutto quelle... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
I fenomeni legati alla riflessione della luce fanno parte della nostra esperienza quotidiana fin dalla prima infanzia, ma sono anche parte essenziale nella costruzione di dispositivi fondamentali nello sviluppo scientifico e tecnologico. Riconoscere che questi... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
A partire dalle considerazioni su fonema, sillaba ecc. di Orletti e de Santis nell’unità teorica Introduzione alla linguistica generale e italiana (http://forum.indire.it/repository/working/export/5756/) percorso si propone di offrire ai docenti alcuni spunti di riflessione sulla corretta... Read More
Grado scolastico: Primaria, Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
Le diverse fasi di questo percorso propongono attività per avviare i bambini a comprendere che il lessico di una lingua è un sistema dotato di un’articolata organizzazione interna e che il suo apprendimento non può... Read More
Grado scolastico: Primaria Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
Il progetto si riferisce all’area tematica della scrittura e, in particolare, a una specifica dimensione di tale competenza: la scrittura documentata. Si tratta di una proposta che scandisce il lavoro didattico in vari step, in... Read More
Grado scolastico: Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio Tipologia: Progetto Anno: 2015
Il percorso intende proporre spunti per una riflessione e progettazione didattica e conseguente metariflessione a colleghi in formazione, tenendo presente che le competenze implicate nell’ascolto/parlato sono trasversali e riguardano, dunque, anche gli altri campi d’esperienza... Read More
Grado scolastico: Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
Il percorso intende orientare la riflessione dei docenti sul nesso tra due caratteri essenziali dello scrivere a partire da documenti: la necessità di un approccio processuale e le potenzialità cognitive e cross-disciplinari di tale attività.... Read More
Grado scolastico: Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
La nécessité de développer des compétences interculturelles chez les apprenants est désormais une réalité: nos classes sont multilingues, multiculturelles. Cette activité présente des outils (auto)biographiques dans le domaine de l’interculturel et la diversité interculturelle.
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
IMPARARE, INSEGNARE, INNOVARE.
Scuolavalore è un network di siti web realizzati per diffondere e valorizzare il patrimonio di contenuti, attività, materiali disciplinari e percorsi didattici realizzati da INDIRE nell’ambito degli interventi promossi dal Programma Operativo Nazionale 2007/2013 a valere sul Fondo Sociale Europeo "Competenze per lo sviluppo".